RISO SCOTTI PAVIA-TENA SANTERAMO 3-0 (25-19, 25-23, 28-26)
RISO SCOTTI PAVIA: Pachale 19, Borgogno 7, Bland 1, Spinato, Vetri, Carocci, Arias, Horvath 17, Pavlovic 13, Mancuso, Poma, Caroli7. Allenatore: Milano
Tena Santeramo: Capuano 6, Sangiuliano 1, Cacciapaglia, Filipovics ne, Masino ne, Sirressi, Tsekova 15, Fernandez 12, Orsi Toth 8, Marulli 7. Allenatore: Braia.
Arbitri: Cerquoni e Braico
Parte male il Santeramo che subisce subito uno 0-5 che finisce con il condizionare tutto il set. Le ragazze di Braia non si scoraggiano e cercano di restare attaccate al match, ma lo sforzo di dover recuperare svantaggi consistenti si fa sentire nei momenti cruciali, quando manca poco al pareggio. E così, dopo che il Santeramo raggiunge il 7-8, il Pavia piazza un altro allungo fino al 13-7. Altro break santermano che produce il -2 (11-13), ma le lombarde tornano ancora a 5 (18-13). E quel vantaggio lo mantengono fino al termine del parziale vinto per 25-19.
Anche nella seconda frazione, Pavia piazza in apertura un minibreak importante (da 0-1 a 4-1). Santeramo reagisce e riesce a pareggiare subito dopo il primo timeout tecnico (8-8), ma poi sono ancora le ragazze di Milano a portarsi avanti anche di tre lunghezze (16-13), ma Santeramo c’è sempre e pareggia ancora con un contro break di 3-0 per poi portarsi avanti sul 18-21. Pavia però trova la forza di tornare in partita (21-21) e poi di aggiudicarsi il set per 25-23.
Tiratissimo il terzo set con Santeramo che va avanti in avvio (1-5) e per buona parte del parziale riesce a conservare un discreto margine di vantaggio (10-14). Ma Pavia non molla, vuole chiudere la partite in tre set e comincia un lento recupero che si conclude sul 18-18. E a quel punto comincia la guerra di nervi fra le due squadre. Santeramo riesce a piazzare ancora un mini break (20-22), ma Pavia pareggia ancora (22-22) e poi vince (28-26).
Nel Santeramo non ha potuto giocare l’ultimo acquisto, la svedese Gustafsson perché i documenti internazionali per il tesseramento sono giunti in ritardo. Il suo esordio è quindi rimandato alla gara interna di domenica prossima contro il Novara.
Braia (allenatore Santeramo): “A parte il primo set in cui abbiamo subito l’avversario, ci sarebbe bastato fare qualche errore in meno negli altri per portare a casa qualche punto. La reazione da parte della squadra c’è stata, ma non di tutti contemporaneamente e quindi sono venuti di nuovo fuori i nostri limiti caratteriali. Se riusciamo ad essere grintosi tutti insieme, le partite le vinciamo. Il ritorno a Pavia è stato emozionante, anche se il risultato mi ha lasciato l’amaro in bocca”.