Megabox Vallefoglia
31/12/2024
MEGABOX, LA SQUADRA STA CRESCENDO
La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia è uscita a testa alta dalla Coppa Italia Frecciarossa per mano delle campionesse del mondo della Prosecco...
LeggiEra lecito pensare alla vigilia, dopo che Swieniewicz ha lasciato il gruppo e dopo che Filipovics è stata chiamata in nazionale, che la Foppapedretti Bergamo avrebbe ingerito in un sol boccone la Tena Santeramo di Rosario Braia, ma così non è stato. Anzi, con grande sorpresa di tutti, la Tena Volley Santeramo vista in campo contro la corazzata bergamasca, ha disputato i primi 3 set da grande squadra, un quarto in discesa, e un quinto a denti stretti. Alla fine, l’applauso scrosciante dei 1500 spettatori assiepati sulle tribune, 21 dei quali arrivati da Bergamo, è il giusto premio ad una squadra che ha dimostrato, pur decimata, di meritare rispetto ed essere incoraggiata fino in fondo. Fernandez e compagne hanno mostrato un volto diverso rispetto alle ultime prestazioni del 2008: soprattutto il grande valore del gruppo. Ognuna di loro ha aiutato in ogni momento l’amica in difficoltà, l’ha incoraggiata e l’ha abbracciata in ogni momento. La Tena Santeramo vista contro Bergamo ha mostrato “una vera anima” e ciò l’ha capito anche Piccinini e le sue compagne, le quali, dopo aver chiuso il primo set 22-25, hanno subito il ritorno arrembante di Sangiuliano e socie. Le ragazze Tena, vedi Sirressi, hanno fatto della loro difesa il miglior attacco, mettendo pressione alle più quotate atlete Foppa. Con un eloquente quanto meritato 25-20 25-18, Tzekova e compagne hanno ribaltato il risultato, portandosi sul 2-1 e incamerando un punto che vale oro colato. Nel quarto parziale Santeramo parte ancora bene (5-1), ma poi subisce un pesante 0-7 (5-8), complice anche il calo evidentissimo subito soprattutto dalla pur brava Vicky Orsi Toth (autrice del punto set nel 3° parziale). Bergamo si invola sul 17-25, pareggiando i conti.
Nel 5° e decisivo set è ancora la Foppa ad involarsi sul 6-3, ma il team capitanato da Marulli risuona la carica (6-6). Sembra che ci sia uno spiraglio di vittoria quando Fernandez trascina la Tena al sorpasso (10-9), ma Piccinini e Lo Bianco salgono in cattedra andando a dare la sterzata finale al match (12-15).
Rosario Braia: Forse il fatto di essere limitati nei cambi ha dato una spinta positiva ad ogni singola mia atleta, anche se alla lunga, siamo stati limitati proprio dal non avere cambi. In tal senso l’arrivo della schiacciatrice Solomon ci darà una mano per meglio lavorare e poter dare più peso in campo, ma è un’atleta che dovrà lavorare tanto in ricezione, visto che in America si ha un modo diverso di giocare. In questo momento abbiamo anche bisogno di una schiacciatrice ricevitrice, visto che Vicky è andata in difficoltà, pur facendo vedere anche cose buone. Ma permettetemi di fare i complimenti e ringraziare singolarmente ogni mia atleta a disposizione: oggi hanno dato davvero tutto, lottando su ogni palla. E’ questo lo spirito che ci deve contraddistinguere.
Lorenzo Micelli: Nel secondo e terzo set siamo andati in difficoltà in attacco. Non stavamo messi bene fisicamente. Ero comunque convinto, anche dopo il 2-1 per loro, che non avremmo lasciato i tre punti.
Fernandez Amaranta: Riuscire a mantenere il livello espresso da noi nei primi 3 set era difficilissimo se non impossibile, soprattutto poi senza avere cambi a disposizione. Abbiamo disputato una bella prova mostrando grande spirito di gruppo. Dobbiamo continuare in questo modo. Quello conquistato questa sera è un punto guadagnato… soprattutto meritato. Siamo calati alla lunga, ma il nostro spirito di gruppo è rimasto tale fino in fondo!
Francesco Ciccarone (DS Santeramo): Sono contento di essere riuscito a chiudere le trattative con Am’ra Solomon, una giovane schiacciatrice americana di talento. Stiamo facendo di tutto per farla unire alla squadra quanto prima, così come sto ancora sondando il mercato per valutare alcune situazioni che potrebbero essere a noi favorevoli. Ma oggi permettetemi di ringraziare queste giocatrici e lo staff per quanto espresso oggi in campo.
Franco Carone: Voglio dire solo una cosa: grazie ragazze per quello che avete mostrato in campo questa sera! Adesso guardiamo avanti, continuando a lavorare con la stessa determinazione mostrata.
A fine serata il consigliere comunale di Turi, Natalino Ventrella, appassionato di volley, ha voluto donare ai capitani delle due squadre, in rappresentanza dei propri team, alcune casse di arance: “E’ un gesto simbolico per promuovere il nostro territorio. Abbiamo scelto Santeramo Sport e la Tena Volley per la grande visibilità che danno al territorio. Voglio ringraziare la Società, il team e il pubblico per tutto quello che stanno regalando a tutto il movimento e all’intera regione.