E’ questa un’atleta che Donato Sirressi e mister Dragan Nesic seguivano e inseguivano da un po’ di tempo, il martello Yanina Yakovlyeva o Yanina Zhurovska, in virtù del cognome acquisito dal marito.
Nata a Poltova (Ucraina) il 15/03/1982, 188 cm di altezza, schiacciatrice pura, Yanina ha iniziato a giocare all’età di otto anni. Dopo essersi nutrita di pallavolo, all’età di 16 anni fa esordio nello Stinol Lipeck (Russia), dove rimane una sola stagione (1998-1999) per poi passare a giocare per ben 6 stagioni (1999-2005) con il Galychanka-Galaexsport (Ucraina). Nel 2005-2006 Yanina Yakovlyeva emigra in Turchia, arricchendo il suo curriculum di una notevole esperienza internazionale con il Galatasaray. Nella scorsa stagione (2006-2007) la Zhurovska ha giocato con uno dei club più forti e ambiziosi a livello internazionale, RC Cannes, con il quale team ha vinto in Francia scudetto e Coppa di Francia e ha partecipato alla Coppa Europa per club.
La decisione di inseguire questa atleta è maturata dopo averla vista giocare sia con la sua ex squadra che, soprattutto, con la nazionale ucraina, della quale è un punto di riferimento. Con l’ingaggio della Yakovlyeva il roster della Tena Volley Santeramo si va ad arricchire di una pedina che sicuramente porterà notevoli benefici, sia sul piano tecnico che tattico. L’atleta ucraina si aggregherà alle sue nuove compagne dopo aver sbrigato la formalità burocratica del “visto” che le permetterà di raggiungere l’Italia.