Tena Volley Santeramo: parte bene l’avventura in Coppa di Lega
Autore: Lega Volley Femminile
21 Maggio 2007

Parte bene l’avventura della Tena Volley Santeramo nella Prima Fase di Coppa di Lega 2007. Il team allenato da Tommy Ferrari, pur con qualche assenza (Sherisa Livingston ha fatto rientro in America, Cicolari è rimasta precauzionalmente in panchina in quanto in settimana non si è potuta allenare con le compagne e Katia Luraschi è stata bloccata dall’infermeria), riesce a piegare la resistenza del 6 1 di coach Benelli.
La Tena Volley Santeramo scende in campo con Melean in palleggio e Boteva in diagonale, Marulli e Dushkyevich al centro, Soninha e Rodrigues (terza centrale) di banda e Mataloni libero (Noemi Porzio, libero della Tena, pur non giocando, era pronta a subentrare come schiacciatrice).
Di contro il Vicenza schiera Dall’Igna in regia e Curcic opposto, Arrighetti e Paccagnella al centro, Angeloni e Takahashi di banda e De Gennaro libero.
Ne viene fuori un match combattuto e piacevole a vedersi, soprattutto perché le due squadre lottano punto a punto fino al termine. La dimostrazione è data da tre dei quattro parziali finali, chiusi tutti ai vantaggi (24-26 / 28-26 / 25-17 / 29-27).
Nel primo set le atlete Tena riescono a contrastare gli attacchi Minetti mettendo a segno ben 5 muri, ma al contempo non riescono ad avere la stessa efficienza in attacco (37%) per via di una bassa efficienza nella ricezione perfetta (23%). Boteva e socie riescono ad annullare un gap di 6 punti (10-16) e a portarsi sul 24-24; ma Angeloni (miglior realizzatrice con 23 punti) e compagne sfruttano una maggior incisività in prima linea chiudendo in tal modo ai vantaggi il primo atto di gioco (24-26).
Nel secondo parziale di gara le parti si invertono. Le Leonesse Alfieri spingono il piede sull’acceleratore, facendo salire le quotazioni sia in battuta (3 ace in questo set) che in ricezione (90% positiva e 70% perfetta), andando così a pareggiare i conti sul filo di lana (28-26).
Nel terzo set le padrone di casa continuano a forzare il servizio (altri 3 punti arrivano dalla linea dei 9 metri), ma soprattutto calibrano la mira in fase offensiva (59% di positività). Boteva e Benedito rappresentano le bocche di fuoco della Tena; mentre in ricezione Rodrigues e Mataloni riescono a mantenere i giusti equilibri. Questo terzo atto di gioco è l’unico nel quale le padrone di casa non devono effettuare gli straordinari per avere la meglio sulla Minetti Vicenza. Un set quasi perfetto per Melean, Dushkyevich e compagne che si chiude sul 25-17. Santeramo opera il sorpasso (2-1).
Nel terzo ed ultimo atto di gioco le vicentine devono recitare il “mea culpa” per non aver saputo sfruttare fino in fondo il vantaggio accumulato sin dal primo tempo tecnico (4-8 / 11-16 / 16-21). Benedito, Boteva e Marulli guidano la rincorsa delle padrone di casa: dapprima vanno a ricucire lo svantaggio (24-24) e poi a chiudere ancora sul filo di lana (29-27) un set ed una gara che, a tratti, ha entusiasmato i 300 spettatori presenti al Pala Cooper.
Mercoledì si replica ad Imola, attuale “Quartier Generale” della Minetti Vicenza. La Tena Volley Santeramo dovrà vincere due set per passare alla seconda fase di Coppa di Lega. Nel caso il Vicenza dovesse ribaltare il 3-1 di Santeramo si disputerà un set supplementare.
 

Visualizza sponsor