Tena Volley Santeramo: un'ora per vincere il derby con Altamura
Autore: Lega Volley Femminile
30 Ottobre 2006

Impiega un’ora di gioco la Tena Volley Santeramo per piegare la resistenza di una volenterosa Lines Ecocapitanata Altamura.
Se da una parte mister Francois Salvagni è costretto a rinunciare a Melean Yoraxi (palleggiatrice); dall’altra Ettore Guidetti ha dovuto fare a meno di Sara Gaggiotti (libero).
La Tena Volley Santeramo è così schierata: Luraschi – Boteva, Marulli – Dushkyevich, Cicolari – Soninha, libero Noemi Porzio.
La Lines Ecocapitanata Altamura risponde con: Gligorovich – Mezzapesa, Aldrich – Romanò, Voronina – Kahumoku, libero Norma Pilota.

1° Set

Si avverte subito l’aria da derby: Tena Volley che parte contratta, mentre le atlete altamurane sembrano più che determinate, si va sul 7-8 al primo tempo tecnico. Da qui in avanti la Tena Santeramo inizia a carburare e a dettare i ritmi in tutti i fondamentali. Cicolari forza il block biancorosso, Marulli erige il suo muro e Dushkyevich calibra il servizio (10-7). Altamura accusa il colpo: dapprima commette un fallo di posizione, poi subisce il tipe-an di Marulli, con Aldrich che attacca out (16-10). Boteva, che è in giornata, riesce a passare, Romanò invece no (18-11). Lily Kohumoku attacca out per due volte di fila (21-13). Eugenia Dushkyevich si fa trovare pronta a muro (22-13), così come Cicolari, che mette a terra il punto numero 25-16 e porta Santeramo sull’1-0.


2° Set

Nel secondo atto di gioco Romanò e compagne le provano
tutte: dapprima si portano sullo 0-2, ma poi subiscono il sorpasso di Soninha, su gran recupero di Noemi Porzio (davvero positiva la sua gara dopo 40 giorni di stop da infortunio). Santeramo si porta avanti 4-3, ma Voronina opera il sorpasso per la Lines (4-6). Soninha ed un’implacabile Boteva operano il sorpasso (8-6). E’
ancora l’opposto Alfieri che, prima erige un muro imperioso su attacco di Kohumoku e poi chiude un attacco in diagonale (10-6). E’ ancora Romanò a ridurre il vantaggio biancoazzurro (10-8), ma Marulli a muro e Cicolari con un bellissimo attacco portano Santeramo a 6 (16-10).
The Wall mura ancora (18-11). Guidetti mette in campo Kovakova per Voronina, ma la musica non cambia, perché il capitano Alfieri piazza subito un altro muro (19-11).
Aldrich vola molto in alto (20-12), ma è la Tena Volley Santeramo a dettare gioco ed emozioni ai 1500 spettatori presenti (23-15). Soninha piazza la sua zampata (24-15).
Kahumoku annulla la prima palla set, Soninha manda out il servizio (24-17). Ci pensa la miglior realizzatrice dell’incontro, Milena Boteva, a mettere a terra, con una pipe, il 25-17 e dare alla sua squadra il 2-0.


3° Set

Altamura, così come nei due precedenti set, parte in avanti (0-2), ma Boteva, Marulli (muro) e ancora Boteva
(muro) ribaltano la situazione (3-2). Santeramo avanza 5-3, ma Aldrich e un attacco out di Cico riportano la parità (5-5). La stessa Cicolari, non solo si riabilita dall’errore precedente, con una diagonale stretta, ma trascina in avanti la Tena con un attacco in parallelo davvero imprendibile (9-6). Ci pensa poi Katia Luraschi a dettare le giocate in prima linea e a velocizzare il gioco con le fast di una incontenibile Dushkyevich (12-6), per poi andare a segno con un attacco di 2^ (13-6). Muro dell’ucraina Eugenia Dushkyevich e Santeramo racimola il massimo vantaggio (14-6). La Lines, così come nei due set precedenti, accusa il colpo e commette qualche errore di troppo (23-12). E’ ancora Dushkyevich (67% in attacco) a passare con una fast (24-13). A chiudere il set e l’incontro è Milena Boteva con un servizio velenoso (25-13).

 

A fine gara Francois Salvagni, head coach della Tena Volley Santeramo, sembra essere più che soddisfatto di come le sue atlete hanno saputo leggere la gara:
“Devo fare i complimenti a tutte le mie atlete per quello che hanno saputo esprimere in campo e per aver messo in pratica quanto si è provato in settimana in allenamento.
Pur avendo di fronte una squadra che, attualmente, deve tener conto di una serie di situazione, va dato comunque atto alle ragazze Tena di aver saputo tenere in pugno una gara non certo facile sotto il profilo mentale. Siamo partiti commettendo qualche errore ad inizio del primo set, ma poi abbiamo saputo subito reagire e tenere alta la tensione agonistica e mentale fino in fondo. Adesso però guardiamo al match di domenica prossima che giocheremo a Perugia”.

Sorridente e più che soddisfatta e Noemi Porzio, libero della Tena Volley, entrata a pieno regime nei meccanismi di
squadra:
“Devo ripetere quanto detto dopo il test con il Castellana. Sono felice per aver trovato subito l’intesa con le mie compagne e per essere stata utile alla squadra.
Credo che abbiamo disputato un buon match: sbagliato davvero poco, stando molto ordinati in campo e mettendo a frutto quanto in settimana abbiamo provato con il nostro staff
tecnico”.       


Se da una parte la Lines Ecocapitanata Altamura deve ancora mettere a posto qualcosa; dall’altra vi è una Tena Volley Santeramo che ha fatto un passo in avanti. Basta guardare le percentuali di gara, nei vari fondamentali, per capire quale è stata la differenza in campo:

Muro: Tena Santeramo 15, Altamura 1
Attacco: Tena Santeramo 46%, Altamura 27% Ricezione positiva e perfetta: Tena Santeramo 76% e 62%, Altamura 56% e 36%

Per la Tena Volley Santeramo è difficile trovare la migliore in campo vista la buona vena delle giocatrici nei vari reparti: Boteva 17 punti, Marulli 6 muri vincenti, Dushkyevic 67% in attacco, Cicolari e Porzio con un 67% di ricezione perfetta, Soninha molto valida in difesa e Luraschi che ha saputo distribuire il gioco Alfieri con sapiente acume tattico.

 

Visualizza sponsor