Lo stesso distacco, come all’andata. Tre punti in più per il
Terra Sarda, che in quel lontano (in tutti i sensi) dicembre furono polverizzati grazie ad una prestazione talmente incolore che i vertici della società ogliastrina decisero di prendere provvedimenti drastici. Il licenziamento di coach Marasciulo fu sofferto ma produsse i risultati sperati. Il Santeramo ospita le sarde senza avere in tasca la salvezza matematica e con l’opportunità di aggrapparsi alla zona play – off in extremis. Airone permettendo. La squadra allenata da Giuseppe Cuccarini vuole tenersi stretta quell’ottava posizione ma davanti alla bollente platea del pala Cooper non sarà impresa facile. La compagine murgiana non perde in casa dal 23 gennaio, quando venne sconfitta per tre set a zero dallo Jesi. Tutte e due le protagoniste hanno l’umore alle stelle per aver superato brillantemente gli scogli della ventesima giornata (Vicenza e Reggio Emilia): ne dovrebbe uscire fuori un match combattuto e spettacolare. Le tortoliesi hanno raggiunto il mezzogiorno d’Italia già da due giorni. La prima sosta ha avuto come teatro la Campania. Ad Arzano, infatti, si sono confrontate con il club locale che partecipa al campionato di A2 e nelle cui fila milita Marianna Iadarola, l’anno scorso rincalzo a Tortolì (come schiacciatrice), ora libero titolare in una formazione che naviga costantemente nei primissimi posti della graduatoria. La comitiva si è poi spostata ad Altamura (che da Santeramo in Colle dista una manciata di km), dove in queste ore sta perfezionando la preparazione in vista del match di domenica. Questa sera è previsto un allenamento congiunto con un’altra formazione di A2, il Matera.
Caffè nero bollente per Valentina Conte
Sono giornate frenetiche quelle che stanno vivendo le aironesse nel sud d’Italia. E’ di conseguenza molto difficile riuscire ad intercettarle per raccogliere qualche testimonianza. Valentina Conte ha tempo per mandar giù un espresso, prima di lanciarsi a razzo in sala video, dove saranno scrutate con attenzione le peculiarità del “nemico”.
Valentina, fermati un attimo, come sta la squadra?
Tutto normale, tutto regolare, qui ad Altamura si sta bene.
Ieri avete fatto un test ad Arzano….
Abbiamo vinto per tre set ad uno, a dimostrazione che nonostante la salvezza acquisita, ci stiamo concentrando su un altro obiettivo alla nostra portata, i play – off. Per questo ci stiamo allenando ad alti ritmi.
Vi fa paura il Santeramo?
No, anche se siamo consapevoli di andare in un terreno difficile dove il pubblico tiene molto alla sua squadra.
Che tipo di gara sarà?
Molto dura. Loro hanno voglia di vincere, noi idem.
Intervista all’ineffabile Gallucci
La minestra non cambia se ad essere interpellato è il general Manager Rocco Gallucci. Anche lui è vittima dello stress, dettato dalla gestione di una squadra che si appresta a buttarsi sul mercato.
Gallucci, play – off a tutti i costi?
No, assolutamente, è un obiettivo importante ma non primario, le ragazze non sono più avvolte da quella tensione che era palpabile fino ad una settimana fa.
Ma una trasferta così ben articolata farebbe pensare il contrario…
Era già stata organizzata con largo anticipo, perché ritenevamo la sfida di Santeramo decisiva ai fini della salvezza, era giusto che onorassimo gli impegni fino in fondo.