Terra Sarda Tortolì: Cuccarini analizza la sconfitta di Novara
Autore: Lega Volley Femminile
18 Gennaio 2005

Le aironesse soccombono per l’ottava volta consecutiva ma la parola crisi non è più di casa. Lo si vede dai volti sereni delle atlete, dalla voglia che hanno di fare ulteriori sacrifici per riacciuffare la via della rinascita. Il libero Valentina Conte, in attesa che Mirela Sesti si riprenda dal lungo periodo di convalescenza, coglie l’attimo e continua a progredire. Attorno alla piccola di Margine Rosso, le sue compagne  alternano i colpi da manuale a quelli da dimenticare. Come conferma l’head coach Beppe Cuccarini che da un lato bastona, ma dall’altro elogia: “Abbiamo avuto un buon avvio di partita fino alla prima parte del set – spiega – da quel momento Novara è andato  più forte di noi, grazie anche ad alcune ingenuità che individualmente abbiamo pagato, poi c’è stato il risveglio nel quale con due set ball a disposizione rischiavamo di vincere; sarebbe stato importante per il proseguo, ma non dimentichiamoci che avevamo di fronte un avversario di prim’ordine”. Cuccarini è conscio del fatto che bisogna ancora lavorare parecchio prima di raggiungere il top e spettacoli imbarazzanti come quelli visti nel corso del secondo set non dovranno più ripetersi: “In quella frazione l’avversario è salito di livello, ci hanno chiuso alcune vie d’attacco decisamente penalizzanti, quello è un vero problema da risolvere”.

Il tecnico umbro pensa a come sviluppare le prossime tattiche offensive: “C’è da analizzare meglio la poca efficienza registrata in attacco – spiega – perché si può anche murare, difendere e ricevere bene, ma se non si mette la palla a terra il problema si acuisce”. Non si tira indietro neanche negli esempi concreti: “Nel concitato finale di gara la De Carne ha realizzato un pallonetto evitabilissimo, dal momento che avevo dato delle indicazioni precise sul chi l’avrebbe dovuto intercettare. Purtroppo – conclude Cuccarini – c’è stata una dimenticanza: questo vuole essere solo un esempio, perché tanti altri palloni sono stati persi .

Si gioca domenica alle 16,30 a Bari sardo, non mancate!

 

E proprio la sfida con le piemontesi non si giocherà più di sabato 22, ma il giorno dopo con inizio alle 16,30, sempre al Palasport di Via Verdi a Bari Sardo. Diretta sul canale tematico di Rai Sport.

 

Visualizza sponsor