Terra Sarda Tortolì: Cuccarini non fa drammi e pensa alla sfida con Vicenza
Autore: Lega Volley Femminile
11 Ottobre 2005

Arrivano le nostre e a Tortolì c’è già tanta adrenalina in corpo. Due gare in quattro giorni per riaccendere una passione che neanche la lunga estate ha sopito. E per stendere il tappeto rosso ad un nuovo capitolo dell’Airone, arriva una compagine che nella scorsa kermesse sportiva  si è scontrata più volte con le sarde. Due in Coppa Italia e altrettante in campionato. Un passivo di 3 a 1 in favore delle vicentine che però approfittarono dello sbandamento collettivo che si registrò nella prima parte della stagione dovuto anche alle assenze. Ma l’ultimo incontro della saga, quello più importante disputato a febbraio, regalò una vittoria straripante alle dame di Cuccarini che sorprendentemente si ritrovarono in zona play – off. In quella circostanza le telecamere della Rai offrirono in tutta Italia uno spettacolo godibile che registrò un interessante indice d’ascolto. Alcune cose sono cambiate: allora si giocava al PalaCasar di Bari Sardo e a martellare le stoiche avversarie ci pensavano atlete che non fanno più parte dell’organico ogliastrino (Mechova e Leto, solo per citare le mattatrici di quella giornata realizzando 19 punti a testa). Domani si ritorna al mitico campo del quartiere Monte Attu che si appresta ad accogliere fiumane di tifosi: potranno optare per la tribuna centrale o per le due capienti “curve”. Insomma tutto è pronto per dare un saluto vibrante alla nuova esaltante esperienza in una competizione lunga, combattuta, di grande spessore tecnico.

 

Occhio alla rivelazione della prima giornata

Le pallavoliste del Vicenza si presentano in terra sarda con il biglietto di rivelazione della prima giornata del campionato. In pochi avrebbero scommesso sul successo delle minettine nei confronti di una delle favorite alla vittoria finale (vedi Chieri). Ma i veri intenditori l’avevano battezzata come squadra “rompitasche” del torneo e visto l’esordio sembra proprio che ci abbiano azzeccato. In panchina è tornata Manu Benelli, dopo un esonero clamoroso patito lo scorso inverno. Attorno a lei ruotano una serie di atlete di valore. Lo stesso Cuccarini parla del Vicenza come collettivo che presenta 8/9 giocatrici che possono dire la loro nel sestetto titolare. Grande clamore suscitò  l’acquisto della nipponica Miyuki Takahashi, messasi in evidenza al Grand Prix e della polacca Katarzyna Skowronska. E proprio l’opposta dell’est europeo si è messa subito in evidenza realizzando 22 punti nella gara di domenica. Con lei si è fatta notare anche la campionessa del mondo Valentina Borrelli (18 punti).

 

L’Airone continua imperterrito nella sua strada, consapevole dei suoi limiti e puntando molto sugli allenamenti per trovare in tempi brevi la giusta armonia. Già per la gara di domani trainer Cuccarini vuole fare bella figura davanti al suo pubblico: “Ci presentiamo per la prima volta davanti ai nostri beniamini – dice – giocheremo al massimo mostrando la nostra faccia migliore”. La speranza è che a fronte delle croniche assenze di Camila Fratczak e soprattutto di Simona Ferranti, ci possa essere il recupero della centrale Valeria Rosso: “ Non so ancora se impiegarla – dice – ieri si è allenata a parte, ma deciderò solo all’ultimo momento”. Dallo scontro a senso unico di Siena contro le campionesse in carica del Perugia, Cuccarini non ha molto da dire: “Quella gara è andata come doveva andare – continua – il gruppo di Barbolini è affiatato, non ha cambiato quasi niente, e si è presentato ai nastri di partenza più quadrato che mai”. L’Airone ha solo subito la superiorità umbra: “Noi siamo qualitativamente inferiori alla Despar – rimarca Cuccarini – ma possiamo crescere parecchio, stiamo perfezionando gli automatismi, ricordiamoci che sto lavorando con la squadra al completo da neanche dieci giorni”. Questa mattina lo staff tecnico della squadra si è allenato con le ricevitrici. Questo pomeriggio seduta normale d’allenamento, preceduta da una “guardatina” alle avversarie attraverso il video. Domani mattina altra porzione di audiovisivi e rifinitura finale.

 

 

Visualizza sponsor