Domenica prossima sarà la grande festa anche del settore giovanile dell’
Airone. Si farà conoscere al folto pubblico ogliastrino che assisterà gratuitamente al match tra le padrone di casa tortoliesi e il Pesaro.
Le giovani speranze della pallavolo locale si stanno mettendo in mostra per il grande affiatamento e la voglia di fare. A svolgere il ruolo di reginetta è la serie C femminile, ma attorno a lei ruotano anche le protagoniste di altri quattro campionati (under 13 – 14 – 16 e 18). In tutto cinquanta tesserate esuberanti che stanno lasciando un’ottima impressione alle due blasonate allenatrici Rodica Popa e Roxana Lagorio. L’ex pallavolista rumena sta trasmettendo alle sue allieve tutti i segreti di una disciplina che ha visto trasformarsi significativamente nell’ultimo trentennio. “Non ho parole per l’impegno profuso dalle ragazze – dice Rodica – davvero al limite delle loro possibilità e sono sicura che i risultati concreti e i miglioramenti tecnici li vedremo nella seconda parte del campionato della serie C regionale”. Visibile è anche la soddisfazione della dirigenza che equilibra sapientemente gli sforzi tra le “big” e le junior. Il responsabile Emanuele Moro ricorda come nel giro di pochi mesi il vivaio del Tortolì abbia cambiato decisamente aspetto: “Da quando Rodica e Roxana hanno ripreso in mano il settore giovanile – spiega – tante fanciulle che negli anni scorsi avevano abbandonato, si sono ricredute e partecipano attivamente, senza mai assentarsi, se non per cause di forza maggiore, agli allenamenti”. Per tre volte alla settimana le cinquanta cucciole dell’Airone si ritrovano nella palestra IPSIA, distante appena qualche centinaio di metri dal palasport di Via Santa Chiara. “La risposta delle ragazze è tangibile – continua Moro – perché noto con piacere la giusta concentrazione che mettono quando devono assimilare un esercizio; in effetti abbiamo a disposizione uno staff tecnico che non ha eguali nel panorama giovanile regionale”. Durante le trasferte delle squadre, si vedono anche tanti genitori al seguito, segno che se il movimento funziona bene, si innescano dei meccanismi che rendono ancora più piacevole il lavoro attorno ad un team.
La famiglia giovanile dell’Airone è dunque affiatata, lo conferma anche la stessa Rodica: “ringrazio i dirigenti perché sono sempre presenti, ci seguono e ci coccolano, riescono a fare davvero quadrato attorno a noi, ci stiamo sostenendo a vicenda, l’ambiente è proprio bello”.
I tre settori del Palasport dovranno essere pieni come mai si era visto fin’ora
Migliaia di biglietti gratuiti da distribuire in tutte le scuole di Tortolì, Girasole e Lotzorai che fanno parte dello stesso comprensorio. Domenica si vuole realizzare il più grande pienone di tutti i tempi e in questi giorni è già cominciata la diffusione porta a porta dei tagliandi: materne, elementari, medie e superiori: nessuno sarà escluso dalla grande festa dell’Airone che vuole stringere un patto di affetto duraturo con la sua zona di appartenenza. Oltre alle scuole si attende l’arrivo anche di adulti, ragazzi e ragazze che ancora non hanno potuto familiarizzare con la squadra e con il volley in generale. Da domenica si darà il via anche alle giornate a tema: spetterà all’Avis (Associazione Volontari Sangue) aprire questo ciclo. Prima dell’incontro saranno spiegati i problemi e le prospettive legati alle emergenze donazioni. L’Airone, come già fece in passato, si vuole legare al territorio con manifestazioni che vanno al di là dello sport ma che lasciano comunque il segno.
Le ultime dalla prima squadra
Le ragazze seguite da Giuseppe Cuccarini arrivano questo pomeriggio in quel di Forlì per il ritorno di Coppa Italia previsto domani alle 17.30. Questa mattina ultimo allenamento di rifinitura prima della partenza. Si lavora con la massima determinazione, col solito intento di uscire dal campo con la convinzione di aver dato l’anima. Nell’incontro di andata le ogliastrine si imposero per 3 a 2 dopo una gara combattuta e che sicuramente riserverà emozioni anche al Pala Fiera. Alle sarde basterà vincere per avere la certezza del passaggio ai quarti; in caso di vittoria al tie break per la compagine di Marasciulo, come da regolamento, si disputerà un set supplementare.