La sfida tra le due compagini è un inedito.
Meika Wagner, Tatiana Menchova, il coach Mauro Marasciulo e il suo vice Gaetano Capasso sono gli ex di turno, tra l’altro abbastanza “freschi” dal momento che fino a pochi mesi fa scorrazzavano sul mondoflex vicentino.
Le beriche hanno rivoluzionato l’organico rispetto allo scorso campionato, sono rimaste solo due italiane (Zilio e Paccagnella) e l’argentina Conti. Per la palleggiatrice belga Frauke si tratta di un ritorno, mentre c’è grande attesa attorno alle due serbe Starovic e Djerisilo. Non ha bisogno di presentazioni la palleggiatrice polacca Sliwa, campione d’Europa in carica e grande esperta dell’A1 italiana.
Nessuno osa immaginare quale grado della scala Mercalli si raggiungerà domenica prossima,dalle 18 in poi, con le scosse di entusiasmo che i “mille” di Bari Sardo riusciranno a produrre dai tubi innocenti del Palasport. I test sono andati per il meglio, ma tutti sanno che nelle competizioni ufficiali sarà tutta un’altra cosa. La novità sarà rappresentata anche dalle riprese di Rai Sat che non ha voluto perdere quest’importante esordio nell’olimpo del volley. Per le prossime due stagioni, la tv di stato seguirà assiduamente l’evolversi del torneo femminile: il telespettatore potrà godersi un centinaio di incontri femminili di volley, distribuiti tra il canale tematico e Rai Tre. La gara di domenica si potrà rivedere il giorno dopo (27 settembre) con inizio alle 21,30 sul canale Rai Sport Sat).
E’ arrivata questa mattina all’aeroporto di Olbia. La palleggiatrice slovacca Alika Szekelyova, accompagnata dal DS Rocco Gallucci, si è fiondata a Bari Sardo dove ha familiarizzato con le sue nuove compagne di squadra. Già da domenica dovrebbe essere inclusa nel sestetto titolare. “Si è voluta mettere immediatamente a nostra disposizione – racconta Mauro Marasciulo – e il suo talento è subito affiorato; l’atleta promette bene, è veloce e con la sua altezza sarà utile anche a muro”. Dello stesso parere è Gaetano Capasso: “Alika ha delle ottime doti tra le quali buone mani e precisione negli scambi, fisicamente sta molto bene”.
Il dover affrontare una squadra che fa parte del suo passato lavorativo non intacca la tranquillità del tecnico carioca: “E’ una partita come tante altre, seguirò le mie atlete con la giusta concentrazione e non avrò altre preoccupazioni. Le telecamere Rai? La tensione sarà talmente alta che non ci faremo caso”. Sulla nuova formazione vicentina il brasiliano ci dice: “E’ una compagine giovane, difficile da valutare già da adesso ma possiede delle ottime individualità come Sliwa e le due nazionali serbe e poi è rimasta la veterana Paccagnella”. Sullo stato di forma delle ogliastrine interviene nuovamente il preparatore atletico Capasso: “A parte i soliti acciacchi, le ragazze stanno bene, abbiamo diminuito i volumi degli esercizi, e aumentato l’intensità, dopo un mese di allenamenti serrati era necessaria una fase di alleggerimento”.
Il commento di metà settimana nelle parole di Valentina Conte, il libero Made in Sardinia: “Ci siamo presentate cordialmente con la nostra nuova compagna, la chiameremo Alice”. L’atleta campidanese si è buttata a capofitto in questa esperienza arricchente e indimenticabile: “Il clima è veramente bello, tra compagne siamo in piena sintonia sia dentro, sia fuori dalla palestra. Io approfitto della disponibilità delle “big” per farmi insegnare molti trucchi del mestiere, sto imparando veramente tanto”.