Terra Sarda Tortolì: la schiacciatrice Alessandra Fratoni racconta la metamorfosi di squadra
Autore: Lega Volley Femminile
19 Dicembre 2003


La schiacciatrice brasiliana Alessandra Fratoni conferma lo stato di salute del gruppo e riesuma malvolentieri quell’inizio di campionato disastroso: “E’ stato un periodo difficile soprattutto per me e per la mia inseparabile compagna Augusta Cibele, la tristezza ci assaliva costantemente, eravamo incapaci di venire incontro alle nostre compagne che, come noi, erano piuttosto disperate, eppure avevamo una voglia matta di uscire da quella drammatica situazione, di mettere in mostra tutto il nostro valore; finalmente la tenacia ha avuto la meglio, ora in casa l’atmosfera si è fatta allegra, ascoltiamo tanta musica sudamericana, soprattutto quando siamo reduci da una prestazione positiva; esprimendo un bel gioco in partita riusciamo anche a scacciare momentaneamente la nostalgia del nostro paese; quello che a me importa non è tanto vincere o perdere, bensì far vedere belle cose in campo, in modo che a fine partita ci si avvii negli spogliatoi con la coscienza tranquilla, e la certezza di aver onorato le consegne dell’allenatore”.

L’incontro con il Curtatone, quarta forza del campionato, si presenta insidioso ma allo stesso tempo intrigante. Sul loro campo le mantovane si sono dovute inchinare solo alle “marziane” dell’Altamura, ma solo una volta hanno vinto per 3 – 0 (02/11/ contro Aragona). “Questo significa che pur essendo fortissime in casa – spiega l’head coach Bruno Napolitano – hanno dei momenti di calo, noi dovremo intervenire proprio in quei frangenti, approfittando anche del nostro stato di grazia”.

Curtatone vuol dire soprattutto Elena Koleva, bulgara, miglior marcatrice del campionato con 261 punti: “E’ un opposto bombardiere – continua il tecnico – ma non chiedetemi come faremo a limitare la sua vitalità, non c’è una ricetta”. E’ indubbio, la squadra allenata da Marco Gazzotti è particolarmente rocciosa, grazie anche a ragazze d’esperienza come le centrali Alessandra Crozzolin e Daria Parenti o l’ex Perugia Elisabetta Gilioli . Napolitano è pronto a qualsiasi risultato: “ Dobbiamo stare tranquilli, divertirci e prendere tutto quello che c’è di buono”.

Sabato pomeriggio le ogliastrine si alleneranno a Mantova, dopo il match resteranno in penisola dove fino a martedì effettueranno delle sedute a Modena. Poi il rompete le righe per la breve pausa natalizia, domenica 28 dicembre  altra importante gara casalinga contro Castelfidardo.

L’Airone School è cominciata con un grande successo a Tortolì e a Nuoro. Nel capoluogo barbaricino oltre 150 bambini della scuola media n. 4 hanno assistito ad una dimostrazione da parte delle 12 atlete tortoliesi e poi hanno palleggiato con loro, mostrando vivo interesse. Nelle prossime settimane sarà diramato il calendario delle visite che si effettueranno in tutta la provincia sino al mese di marzo. 

 

Visualizza sponsor