Narconon Volley Melendugno
25/12/2024
NATALE CON I TUOI… SANTO STEFANO CON NOI !
Dopo le due vittorie consecutive con Offanengo in casa e in quel di Concorezzo, entrambe con un netto 3-0, due vittorie che hanno spinto le ragazze...
LeggiPiù si va avanti con le partite, più si scopre che le ogliastrine possono dare filo da torcere alle big del campionato. Anche il Chieri ha potuto constatare come l’assetto tattico imbastito da Giuseppe Cuccarini sia a buon punto. Manca quel tocco di lucidità da utilizzare nelle situazioni sospese, dove nessuna delle due contendenti riesce a staccarsi. Ma allo stato delle cose sembra eccessivo chiedere prestazioni straordinarie ad un team contato, che a causa delle assenze e degli infortuni di gran parte delle titolari, è sottoposto ad un logorante stress atletico e psicologico. Anche ieri, dopo tre set tiratissimi, le padrone di casa hanno dovuto alzare bandiera bianca nel corso dell’ultima contesa: si erano imposte nella prima frazione, avevano tirato il fiato nella successiva e per un soffio non hanno conquistato un set ai vantaggi, che ai fini della graduatoria avrebbe portato il secondo, prezioso punticino nel carniere. Davanti alle supersoniche piemontesi, le pallavoliste locali si sono prodigate in un gioco lineare, dove ad una solida difesa, si è aggiunta l’ottima performance della portoricana Aurea Cruz. Nella fase più concitata del match è stata proprio la giocatrice americana ad offrire ripetutamente un saggio della sua bravura. Alle ospiti va il merito di non essersi scollate nelle fasi più delicate: dopo aver patito nel primo set, Pachale e Godina si sono alternate nelle scorribande dalla prima linea, seminando panico e scompiglio. Nei casi di necessità e di urgenza ci metteva del suo anche Scott imprendibile a muro e nelle “bombe” ravvicinate.
Nell’ambiente tortoliese c’è tanta soddisfazione per la bella prestazione. Lo stesso head coach Beppe Cuccarini rivolge il primo pensiero alle sue ragazze: “Le ringrazio per quello che stanno facendo vedere, anche contro Chieri hanno dimostrato di avere una grande forza di volontà. Non siamo in perfette condizioni, e nonostante ciò siamo riusciti a vincere il primo set e abbiamo fallito di poco la conquista del terzo. Gli errori, continua Cuccarini, ci possono stare e ti trovi di fronte ad una squadra che ha più cartucce da sparare e che approfitta quindi dei tuoi cali di rendimento. In realtà non ho appunti da muovere alle mie giocatrici. Questa sosta di due settimane ci fa veramente comodo”.