Terre Verdiane Fontanellato: esordio di fuoco con Busnago, Giaveno e Santa Croce
Autore: Lega Volley Femminile
10 Agosto 2011

Busnago, Giaveno e Santa Croce. Tre tra le principali candidate alla promozione in serie A1 avversarie subito, di seguito, una dopo l’altra, nelle prime tre giornate di campionato. Il calendario della serie A2 2011/2012, estratto oggi in Lega Serie A Femminile, ha riservato un inizio in salita per la matricola Terre Verdiane Volley, anche perché l’esordio in casa contro il sestetto brianzolo è soltanto teorico, sulla carta, in quanto tutte le otto gare del turno d’avvio si disputeranno in sede unica, ancora da definire, spalmate in un fine settimana (sette, otto e nove ottobre), nell’ambito dell’affascinante anteprima Ouverture. “Perdiamo così un ulteriore vantaggio. Ci adegueremo, cercando di tirare fuori il meglio sin da subito, senza troppo abbatterci o demoralizzarci, perché sappiamo qual è il nostro ruolo di neo promossa. Dovrà prevalere il giusto spirito gioioso, mantenendo la determinazione, che contraddistingue il nostro progetto. In principio, soprattutto, sarà il nostro punto di forza” – è il commento a caldo dell’allenatore parmense Marco Botti, al quale fa eco quello di Carmen Marciante, direttore sportivo del ‘club’ verdiano, la quale sottolinea:”Potenzieremo il programma di amichevoli e tornei pre-campionato, cercando di abbreviare e velocizzare il processo di amalgama della squadra per far fronte all’immediato duro impatto con la nuova realtà”.
Di fatto il debutto in A2, nel professionismo della pallavolo, sul parquét casalingo del palazzetto dello sport di Salsomaggiore Terme, avverrà domenica ventitré ottobre contro le toscane del Santa Croce. Il Terre Verdiane Volley, poi, avrà un attimo di respiro con le tre formazioni salentine di Pontecagnano (in trasferta), Sala Consilina e San Severino (consecutivamente in casa), prima di volare in Calabria, a Soverato, in uno dei viaggi più lunghi della stagione.
Il derby con il Casalmaggiore è fissato, con andata al di là del Po, nel primo turno infrasettimanale festivo dell’otto dicembre (l’altro è calendarizzato il venticinque aprile), mentre c’è viva soddisfazione per la partita natalizia di Santo Stefano, il ventisei dicembre, fra le mura amiche contro Crema.
“L’avversario è uno dei più ostici, dopo i tre dell’esordio e assieme a Loreto, ma questa di Natale sarà una delle migliori circostanze in cui creeremo uno dei tanti eventi del nostro progetto territoriale. Quel giorno, sicuramente, il palasport di Salso sarà pieno” – annuncia a proposito la Marciante.
Si chiuderà, a San Vito dei Normanni, in Puglia, il diciannove aprile, con la speranza che quella domenica l’obiettivo primario della salvezza sia già stato acquisito. Per il Terre Verdiane Volley la prima stagione in serie A2 avrebbe i connotati del trionfo.

Visualizza sponsor