Con l’acquisto del centrale Simona La Rosa dal Chieri, il Terre Verdiane Volley completa il proprio organico con cui affrontare, per la prima volta nella sua storia, la serie A2, seppur non sia da escludere un inserimento dell’ultima ora, a sorpresa, in grado di accontentare ulteriormente le esigenze tecniche dell’allenatore Marco Botti.
La Rosa, nata diciannove anni fa a Torino, alta un metro e ottantotto centimetri, cresciuta nel vivaio dell’IN-Volley di Chieri come posto quattro, si è poi evoluta, al centro della rete, grazie alla propria velocità d’esecuzione.
Dopo aver vissuto l’esperienza di una stagione, nel 2009/2010, all’Asystel Novara, ha fatto ritorno a Chieri, ma nella prima squadra della cittadina piemontese, la Famila Generali, con cui, nella passata annata agonistica, è stata promossa dalla serie A2 alla serie A1, disputando, con profitto, nel sestetto titolare chierese, buona parte del girone d’andata.
Simona La Rosa, la quale, nel proprio ruolo predilige in particolare il fondamentale del ‘muro’ (“quando riesco a bloccare l’avversaria, a smontare i suoi progetti, le sue traiettorie, mi gaso tanto !!!”), approda nel progetto sportivo verdiano molto fiduciosa, con tanto ottimismo:”Siamo una squadra molto giovane, ma molto talentuosa, in cui spero di riuscire a ritagliarmi il mio spazio. L’anno scorso, a Chieri, ho lottato per vincere il campionato e ci siamo riusciti. Al Terre Verdiane l’obiettivo è differente, ma credo che, al termine della stagione, lo raggiungeremo, perché la cifra tecnica, con le relative qualità, c’è ed è molto importante”.