Terre Verdiane Fontanellato: lanciato il modello di marketing territoriale etico
Autore: Lega Volley Femminile
18 Agosto 2011

Il quartier generale a Fontanellato, dove questo ambizioso progetto sportivo legato al territorio è stato concepito. Il campo da gioco ufficiale a Salsomaggiore Terme, all’interno del capiente Palasport Liabel omologato per la serie A. Un mini ritiro di preparazione a Polesine, lungo il fiume Po, in un ambiente inusuale per allenarsi, ma nostrano e carico di passione. Il coinvolgimento di millecinquecento bambini e bambine, tra i sette e i quattordici anni d’età, iscritti alle società sportive dei dodici Comuni comprensoriali, in un programma di educazione culturale, sociale e sportiva. I progetti di promozione, tramite le attività di ‘club’ e squadra, dei luoghi di questa fetta del Parmense e delle loro produzioni tipiche.
Il Terre Verdiane Volley, che tre anni fa, quando era in serie B2, aveva messo nel mirino il campionato di A2, raggiunto, con una storica impresa, la scorsa primavera, sta perseguendo il suo obiettivo: essere, trasmettendo entusiasmo e passione, un punto di riferimento e un veicolo di valori, non solo di carattere agonistico, a favore di tutto il comprensorio della Bassa Ovest.
Sono due, in quest’ottica, oltre al vivace interesse di tante sponsorizzazioni locali che vi si stanno avvicinando, le pianificazioni di questa realtà sportiva sempre più espressione territoriale che, nelle prossime settimane, si concretizzeranno.
La prima è denominata le ‘Giovani eccellenze del futuro’, che avrà come protagonisti i ragazzi, le scuole, gli educatori e le famiglie, con corsi di avviamento e di formazione, tornei di promozione, lezioni teoriche e pratiche e visite guidate, allo scopo di crescere praticando lo sport, in questo caso la pallavolo, maturando, contemporaneamente, il senso d’appartenenza alla propria terra (al gioco si coniugheranno culatello, parmigiano-reggiano, culaccia, spalla cruda e cotta, strolghino, Giuseppe Verdi, castelli e terme).
La seconda è dedicata alla filiera corta dei ‘prodotti a km0’, che riserverà attenzione alle aziende di questo segmento in via di sviluppo, negli ambienti del palazzetto dello sport di Salsomaggiore, in occasione delle partite casalinghe, uno spazio-vetrina e una sala degustazione ‘terzo tempo’, in cui entrare a contatto con rappresentanti delle istituzioni, atlete, dirigenti e testimonial delle squadre.
“Si tratta di azioni di autentico marketing territoriale, mettendosi al servizio delle comunità che rappresentiamo, in un rapporto di dare e avere, di ricevere reciproco, non solo in termini squisitamente materiali, ma soprattutto morali ed etici. Attività virtuose che costituiscono il futuro per il mondo dello sport e per quello delle imprese che vogliono investirvi, soprattutto in una congiuntura come l’attuale di crisi economica ma pure valoriale” – commentano Valentino Testi e Franco Delendati, rispettivamente presidente e vice presidente del Terre Verdiane Volley, mentre Carmen Marciante, il direttore sportivo, è già protesa, nel contesto di questa filosofia, ad allestimento e organizzazione:”La partita natalizia di campionato del ventisei dicembre, contro il Crema, tra l’altro squadra molto accreditata, sarà, sicuramente, un momento apice in questa programmazione. Quella sera il palasport salsese dovrà pullulare più del solito”. Certo, perché lo scopo è riempirlo con gli appassionati di tutto il comprensorio verdiano, ogni domenica, alle ore diciotto, a partire dal ventitre ottobre, alla terza giornata di campionato, quando vi si debutterà contro le toscane del Santa Croce, squadra tra le favorite del torneo.

Visualizza sponsor