Terzo giorno di preparazione, oggi, a Fontanellato, per il Terre Verdiane Servizi Italia, secondo lo schema di allenamenti prestabilito dal tecnico Marco Botti e dal suo staff di collaboratori.
Alla mattina le dodici atlete in organico lavorano sul parquèt del Palasport ‘Olimpia’ per due ore, dalle dieci a mezzogiorno, dedicandosi già agli esercizi con la palla, sotto la guida dell’allenatore e del suo assistente principale, Davide Zanichelli.
Nel tardo pomeriggio, dopo un meritato riposo, alle ore diciassette e trenta, raggiungono l’attigua piscina ‘Fonta Beach’, gestita dalla Polisportiva ‘Il Castello’, il ‘club’ da cui è nato questo progetto sportivo e dal quale si è creata la società per poter disputare la serie A2.
Qui, sia in acqua che sui bordi dell’impianto natatorio, entrano in gioco, soprattutto, i due preparatori atletici, Andrea Cenci e Luca Migali, mentre di supporto, nei momenti di pausa e per ogni evenienza, è sempre pronto a intervenire il fisioterapista Cristiano Agazzi, coadiuvato dal personale e dalle strutture del centro specializzato Habilis di Fidenza, con la supervisione del medico Paolo Stefanini.
Domani, quarto giorno di allenamenti, giocatrici e tecnici del Terre Verdiane Servizi Italia si trasferiranno, nel pomeriggio, a Polesine Parmense, nel profondo della Bassa Parmense, regno di umidità, afa, zanzare e… culatello, lungo la riva del fiume Po, per un ormai tradizionale, ma inusuale, come ambiente, mini ritiro che a Marco Botti, l’allenatore, serve, in particolare, per cominciare a consolidare e fortificare lo spirito di corpo del gruppo.