Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato: Do Carmo e Manfredini in evidenza nel test di Verona
Autore: Lega Volley Femminile
15 Settembre 2011

Il primo test di categoria, contro una squadra di serie A2, l’Antares Verona, a meno di un mese dal principio del campionato, ha avuto, ieri sera, nel palasport scaligero ‘Olimpia’, il sapore della sconfitta per il Terre Verdiane Servizi Italia.
Il punteggio finale di 3 a 1 è il prodotto di un andamento equilibrato durante tutto il corso della partita, come dimostra la costante stabilità dei parziali: 25-23, 23-25, 26-24, 26-24.
Si è confermata, pur trattandosi di una gara amichevole, la nota positiva del carattere collettivo, lottando fino all’ultimo su ogni pallone per la vittoria, malgrado si siano lasciati, ai vantaggi, gli ultimi due set alle avversarie in rimonta.

Si sono evidenziate carenze tecniche e, conseguentemente, tattiche, normali per una compagine ampiamente rinnovata per otto dodicesimi. Imperfezioni colmabili soltanto con il lavoro e il tempo.
La condizione atletica, come è naturale, ha risentito della frequenza e della quantità dei carichi di questo periodo (le atlete verdiane, prima di partire per Verona, si erano allenate a Fontanellato).

“Siamo ancora indietro e lo sapevamo anche prima di questa prova. I nostri margini di miglioramento sono abbondanti, essendo, sostanzialmente, una nuova squadra. Dobbiamo lavorare tanto – ha commentato l’allenatore parmense Marco Botti – sui fondamentali e sui gesti tecnici di ogni giocatrice, perché è da qui che nascono i sincronismi. Ci vuole pazienza. Queste amichevoli, oltre agli allenamenti, servono tantissimo in quest’ottica”.

Non a caso lo staff tecnico del TV Volley, nella circostanza, ha ruotato tutte le dodici componenti l’organico dalle quattro laterali alle tre centrali, facendo giocare un set ciascuno, con precisa alternanza, ai due liberi, “per far arrivare tutte al medesimo livello di condizione”.

Per la cronaca, solo per la cronaca, le migliori realizzatrici sono state Costanza Manfredini (17 punti) e Luciana Do Carmo (15 punti).

Visualizza sponsor