Parola d’ordine: vietato scrutare il risultato, bensì soltanto l’approfondita crescita tecnica.
Sì, perché, in questa fase, soprattutto in una squadra giovane, nuova per otto dodicesimi, che deve affrontare per la prima volta nella sua storia una categoria professionistica con il dichiarato obiettivo di salvarsi, bisogna osservare le sue pieghe e i suoi dettagli, anche nell’ultimo test pre-campionato, considerando le evoluzioni in atto lungo la serie di gare che l’han preceduta.
Così, se è vero che stasera, contro l’Esse-ti La Nef Loreto, formazione della medesima categoria, la serie A2, ma di fascia più alta (è il ‘club’ detentore della Coppa Italia), si è ripetuta la sconfitta per 1 a 3 (al termine si è disputato un tie break che è stato di matrice verdiana) dell’incontro giocato nelle Marche due settimane fa, è altrettanto reale, effettivo e attendibile che…
… rispetto a due settimane orsono, il Terre Verdiane Servizi Italia ha aumentato la tenuta dell’intensità, senza disporre le infortunate Luciana Do Carmo, il forte e navigato opposto brasiliano ormai sulla via del graduale recupero dal lieve dolore tendineo al ginocchio, in vista del principio di campionato, e il promettente giovane centrale Chiara Lapi, la quale sette giorni fa, nel torneo di Salsomaggiore Terme, aveva fornito prestazioni convincenti, a riposo da giovedì per un risentimento muscolare alla coscia…
… la difesa sta progressivamente migliorando, con i tempi dovuti e opportuni, con costanza, senza picchi alti e bassi, in particolare nel suo perno, il libero Lucia Lunghi, ed è noto quanto dalla ricezione parta, bene o male, la bontà del gioco …
… Costanza Manfredini sia in inarrestabile crescita esponenziale (stasera diciotto punti segnati e una percentuale altissima in difesa) come Diletta Sestini (seconda realizzatrice della serata, con la miglior percentuale offensiva, al 44%, tredici punti sopra la media, con due ace e un muro vincente) e capitan Valentina Rania, da propria precipua caratteristica, sia protagonista, dosando con equilibrio le sue forze, sia in attacco che in difesa.
Dagli aspetti positivi a quelli negativi: gli errori a rete, dove si è aggredito più di Loreto (156 a 150), ma si è stati meno precisi (13 imprecisioni contro 6) e i pochissimi muri andati in porto (soltanto 5 a 11).
Terre Verdiane Servizi Italia-Esse-ti La Nef Loreto 2-3
(25-23, 16-25, 16-25, 10-25, 15-12)
Terre Verdiane Servizi Italia: Valpiani 3, Rania 9, Sestini 11, La Rosa 4, Martini 1, Lunghi (Libero), Manfredini 18, Chantava 8, Fabbri 6, Perini. Non entrate: Do Carmo e Lapi (All.Botti).
Esse-ti La Nef Loreto: Moy 18, Alikaj, Drozina 3, Casillo 11, Giuliodori 5, Vallese (Libero), Santini 19, Grizzo 14, Di Iulio, Fornara 6. Non entrata: Capone (All.Pistola).
Note – Durata set: 20’, 19’, 17’, 17’, 13, per un totale di 1h.26’. Battute vincenti: Terre Verdiane 6, Esse-ti La Nef 8. Battute sbagliate: Terre Verdiane 13, Esse-ti La Nef 9. Muri: Terre Verdiane 5, Esse-ti La Nef 11. Errori: Terre Verdiane 32, Esse-ti La Nef 22.