Lega Volley Femminile
09/01/2025
Coppe Europee – Tabellini
CEV Champions League Volley 2025 Mladost ZAGREB – A. Carraro Imoco CONEGLIANO 0-3 (16-25, 16-25, 23-25) – Mladost ZAGREB: Petranovic 7,...
LeggiI riflettori nel rendimento individuale di campionato, dopo la nona giornata di serie A2, in casa Terre Verdiane Servizi Italia, si accendono su Diletta Sestini, la più regolare, come prestazioni, dell’organico biancorosso.
L’interesse statistico odierno su ‘The Wall’, come viene soprannominata nella Bassa Parmense, dove staziona da tre anni, essendone ormai un’istituzione, è per aver superato, con le sue tredici realizzazioni nella palpitante gara di ieri contro l’Ihf Frosinone, i cento punti complessivi, attestandosi a quota 104 (la media di 2.47 a set e di 11.5 a partita), quinta centrale assoluta del torneo, nella graduatoria di ruolo, dietro, nell’ordine, a Sara Giuliodori dell’Esseti-La Nef Loreto (115), ad Alessia Travaglini del Cedat85 San Vito (108), a Marylin Strobbe (107) e a Garcia Zuleta (105), entrambe in forza al Puntotel Sala Consilina. In A2, per ora, sono soltanto otto le centrali che hanno raggiunto la tripla cifra (le altre tre di questo gruppo speciale sono Francesca Devetag e Lauren Paolini dell’Icos Crema, rispettivamente con 103 e 100, e Luisa Casillo di Loreto con 102).
Nel traguardo tagliato da Diletta Sestini c’è tanto delle sue qualità personali tecniche e di carattere (la sua proverbiale tenacia e la sua potente elevazione, elementi tramutati in ace e in muri insormontabili) e c’è molto delle compagne di squadra in cabina di regia.
Se la palleggiatrice titolare Beatrice Valpiani predilige le giocate al centro, spingendo molto in questa zona, la sua riserva Micaela Perini, in campo contro le ciociare, ieri, non è stata da meno dedicandole parecchie chiamate in fast, la maggior parte delle quali andate a buon fine.
La Sestini, proprio nella vittoria con Frosinone, su cui è stato impresso il suo determinante timbro (più della metà dei suoi tredici punti, sette, sono stati segnati nel tie break), ha ostentato, battute vincenti a parte, per una volta non pervenute, tutto il repertorio tecnico che possiede.