La ragazza Elisa Martini, parmense da Fornovo Taro, una delle due pallavoliste locali del Terre Verdiane Servizi Italia, piuttosto che l’atleta.
Con i suoi interessi personali, i suoi tempi, la sua vita fuori dalla palestra (gli studi universitari alla facoltà di Economia, il ragazzo, le due migliori amiche).
Tommaso Villani di Parmadaily.it, testata giornalistica on line che concede molto spazio ai giovani di Parma e provincia, vicina al co-sponsor di maglia del ‘club’, Consorzio Zenit, al di là dei temi tecnici già sviscerati, ha voluto approfondire questi aspetti del secondo libero diciannovenne del TV Volley.
Per condividerli e farli conoscere ai coetanei del proprio territorio. Integralmente al link http://www.parmadaily.it/Notizie/Dettaglio.aspx?pda=SPR&pdi=52077.
Parzialmente, sui temi trattati, qui estratti…
Hai altri interessi oltre alla pallavolo che da quanto dici ha un ruolo preponderante nella tua vita?
“Sono molto importanti le relazioni con le persone, i legami interpersonali, il rapporto con il mio ragazzo, il legame che mi unisce a due amiche con cui ho frequentato le scuole medie e le superiori”.
Come mai hai deciso di iscriverti alla Facoltà di Economia?
“Prima di tutto perché gli argomenti trattati sono eterogenei. Questa Facoltà ti da un’infarinatura globale su determinati aspetti concreti che spaziano dal diritto, al marketing, ai principali strumenti finanziari, ecc. L’economia ritengo sia una disciplina in continuo divenire, trasversale per le tematiche trattate e pertanto mi affascina comprenderne il mondo che le gravita attorno.
In più, alla Facoltà di Economia non è richiesto l’obbligo di frequenza. Devo infatti conciliare gli impegni sportivi, (a parte il lunedì mattina ho due allenamenti al giorno 4 giorni alla settimana) con gli impegni di studio. Se non avessi deciso di fare della pallavolo una professione probabilmente mi sarei iscritta a Farmacia o a Biotecnologie”.
Visto i vari impegni quotidiani a cui sei sottoposta: allenamenti, studio, vita di coppia, ecc. Immagino che per vivere al meglio ogni momento dovrai fare dei sacrifici.
“In effetti, ho a disposizione praticamente “i minuti contati”, quindi devo gestirmi al meglio e organizzare la giornata nel miglior modo possibile, facendo scelte ed evitando distrazioni.
Se il sabato pomeriggio ho allenamento, il venerdì sera non faccio tardi; mi limito ad uscire con le amiche e il fidanzato per una pizza o un cinema, dopo di che vado a nanna per essere riposata e in forma il giorno dopo. Sicuramente non vado a ballare fino all’alba”.
Film preferito?
“La ricerca della felicità”.
Libro preferito?
“E’ da un po’ che non leggo libri di narrativa. Ultimamente, gli unici i libri che leggo sono quelli che la Facoltà, a cui sono iscritta, mi impone per superare gli esami universitari; tal volta si tratta di dispense altre volte di tomi mastodontici”.
Genere musicale?
“Non ho particolari esigenze, la musica in generale mi piace molto, dalla musica pop, italiana o straniera, alla commerciale e house”.
Se domani ti offrissero una vacanza premio che meta sceglieresti?
“Visto le abbondanti nevicate degli ultimi tempi, sceglierei una vacanza esotica in un atollo lontano, immerso in un mare corallino e avvolto da una lussureggiante vegetazione”.