L’amichevole di ieri sera, al PalaLiabel di Salsomaggiore Terme, contro una delle più ambiziose squadre di serie B1, il Vigolzone, doveva sostituire l’allenamento pomeridiano del Terre Verdiane Servizi Italia e le ragazze di Marco Botti l’hanno davvero interpretata come tale.
Sono emerse oltremisura le loro attuali carenze in ricezione e attacco (i trentatre errori totali e le quattordici battute sbagliate parlano molto chiaro), che, con il lavoro sui fondamentali, si sta cercando di ridurre ed eliminare, ingigantite dalla prestazione di un avversario davvero in forma e molto carico in vista dell’imminente principio di campionato programmato per sabato.
Non tutto della serata, in cui il coach ha compiuto un’ampia rotazione rispetto al campionato, però, è da buttare, perché si è ammirata una Chiara Lapi molto determinata, in pieno recupero, dopo l’infortunio delle scorse settimane. La promettente centrale ha chiuso la gara con dodici punti, tanti quanti Costanza Manfredini, uno in meno di Luciana Do Carmo, di cui uno in battuta e tre a muro, con la massima percentuale offensiva di squadra, al 67%.
Insieme a lei hanno ben figurato le due palleggiatrici, Beatrice Valpiani e Micaela Perini, la quale, sul finire del quarto set, è stata autrice di un paio di muri vincenti da applauso.
“Per le nostre due registe, in una serata con la ricezione molto al di sotto delle proprie potenzialità, poco aiutate dalle compagne in fase difensiva, è stata davvero una bella dimostrazione di carattere. Servono pure questi riscontri sul piano personale” – ha commentato, a caldo, Alberto Raho, uno degli assistenti tecnici di Botti.
Terre Verdiane Servizi Italia-Vigolzone
1-3
(23-25, 19-25, 25-23, 23-25)
Terre Verdiane Servizi Italia: Valpiani, Rania 3, Sestini 9, La Rosa 3, Do Carmo 13, Martini, Lunghi (Libero), Manfredini 12, Cantava 9, Fabbri 5, Perini 4, Lapi 12. All.Botti
Note- Durata set: 21’, 21’, 21’, 23’, per un totale di 1h.26’. Battute vincenti: Terre Verdiane 5, Vigolzone 8. Battute sbagliate: Terre Verdiane 14, Vigolzone 7. Muri: Terre Verdiane 17, Vigolzone 8. Errori: Terre Verdiane 33, Vigolzone 19.