Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato: il presidente Fipav Magri e il presidente Testi promuovono il video al Regio e si confrontano sulla crisi
Autore: Lega Volley Femminile
14 Febbraio 2012

Confronto, con visioni dalle sfumature anche differenti, sull’entità della crisi economica che attanaglia anche la pallavolo femminile e sui percorsi da battere per affrontarla e superarla, ieri sera, alla trasmissione Bar Sport di Tv Parma, condotta da Giuseppe Milano e Monica Bertini, tra il presidente parmigiano della Federazione Italiana Pallavolo, Carlo Magri, e il presidente del Terre Verdiane Servizi Italia di serie A2, Valentino Testi.
“Si risente tutti della situazione generale, soprattutto le squadre di vertice, ma pure quelle delle categorie inferiori. Nonostante questi problemi ci siano sempre stati anche in passato, quest’anno magari questa difficoltà si avverte in maniera un po’ più accentuata. Però il nostro movimento è molto sano. Grazie ai successi delle Nazionali e al volontariato che tiene in piedi comitati e società base, risentiamo della crisi meno di altre discipline. Come Fipav poco si può fare, perché normalmente i soldi che la Federazione incassa da sponsor e Coni – ha detto Magri – sono impiegati quasi totalmente per le Nazionali. D’altronde credo siano stati finora impiegati bene, vedendo, in tutti questi anni, i risultati ottenuti. Certamente per il movimento oltre all’immagine, che è importante, ci vorrebbe anche, io non mi stanco mai di dirlo, attenzione a livello politico, che dovrebbe considerare come il nostro sia diventato, dopo il calcio, certificato da Coni e Istat, lo sport italiano più praticato. I numeri del nostro movimento parlano di circa venticinquemila squadre e più di diecimila partite giocate tutte le settimane”.
La conduttrice Bertini, la quale ha coordinato questa finestra nell’ambito del programma che ha dato spazio, soprattutto, al video di promozione territoriale, realizzato dall’inviato Piero Giannico al Teatro Regio con la squadra parmense protagonista insieme a musicisti e direttore d’orchestra, per il magazine della Fipav ‘ivolley’, ha, quindi, stimolato Testi su questo terreno.
“Sicuramente la Nazionale è un fattore importante, trainante, però credo che, senza tutto il movimento di base, il quale esiste ed è sempre esistito, si vada poco lontano. Diceva il presidente Magri che queste problematiche ci sono sempre state, beh – ha replicato il Pres verdiano – io dico che ci sono sempre state, è vero, ma adesso la situazione è diversa, è molto più critica. Ci sono segnali allarmanti su tutto il settore, quindi qualcosa deve venir fuori, le società si attendono una spinta dalle istituzioni sportive. La Lega ha fatto i suoi passi, la Federazione sta prendendo atto di alcune richieste. Le società hanno una grande forza nelle proprie componenti, che non mollano mai. Le istituzioni sportive devono inventare qualcosa perché si rischia un default di settore. Noi non viviamo con i diritti televisivi. Se si vuol tenere alto il livello bisogna che qualcuno arrivi a sostenerci”.
Attività di marketing territoriale come quelle promosse dal TV Volley possono aiutare sotto il profilo promozionale, come ha apprezzato il numero uno della Fipav.
“Ho sempre guardato al Terre Verdiane con simpatia. A questo ‘club’ va fatto un grosso applauso per come si muovono. Una piccola realtà che affronta un campionato come quello di A2 va guardata con rispetto e con essa ci si deve complimentare. E’ una squadra tipica, modello che – ha sottolineato Carlo Magri – rappresenta questo movimento di base in crescita. Questa è una delle tante sue iniziative, che servono nei momenti di difficoltà per poter portare avanti le squadre”.
Con la chiosa di Valentino Testi:”Noi ci stiamo muovendo per esportare un’immagine positiva della disciplina sportiva che amiamo e pratichiamo…”.

Visualizza sponsor