Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
Leggi“Per rendere l’idea di come questa squadra, in cui crediamo in ogni sua componente, sia futuribile, ossia sia in grado di miglioramenti ancora inesplorati rispetto a quelli già compiuti, dico sempre di andare a ritroso di tre mesi, a settembre, alla vigilia del nostro primo storico campionato di serie A2, al nostro torneo di Salso che ci metteva di fronte a un sestetto di categoria come Montichiari-Verona e a due di quella maggiore, Villa Cortese e Chieri” – ha detto, l’altra sera, a margine della cena di auguri natalizi in famiglia (giocatrici, tecnici, dirigenti, sponsor e collaboratori con i piedi sotto le tavole di una trattoria tipica della Bassa Parmense, nella campagna di Fontanellato), dialogando con gli operatori dell’informazione, insieme al direttore sportivo Carmen Marciante, il presidente del Terre Verdiane Servizi Italia, Valentino Testi, il quale ha confidato:”Allora avremmo dovuto metterci le mani nei capelli, per quelle prestazioni, a pochi giorni dal via della nostra avventura in Lega Serie A Pallavolo Femminile, magari cambiando qualcosa, ma avevamo la consapevolezza della bontà di questo organico, di alcune ragazze che erano certezze e di tante altre, molto giovani, le quali avevano tutte le credenziali per sbocciare, partendo ognuna alla pari, senza il posto assicurato”.
Ognuna, con i propri tempi, nei contesti e nei momenti in cui è stata chiamata, sta rispondendo. “Non è mai bello fare nomi, ma i quattro che pronuncio sono esclusivamente a esempio di queste due situazioni. Costanza Manfredini e Chiara Lapi, le quali – ha detto il Pres – sono letteralmente esplose oltre ogni previsione. Simona La Rosa e Micaela Perini, le quali, nelle sporadiche occasioni in cui sono state utilizzate, sono state determinanti. Sopra a tutto c’è il merito di Marco, il quale è un allenatore capace di prendere per mano un’atleta e di farla crescere, e dei suoi assistenti, i quali sono autentici insegnanti di pallavolo. Giovani pure loro. Ecco perché sosteniamo, con convinzione, come questa sia un’ossatura di squadra futuribile”.
Con lo sfondo veritiero della riflessione scelta, nel focolare famigliare delle Terre Verdiane Volley, per questo Natale (“La vita é un insieme di luoghi e persone che scrivono il nostro tempo”), impressa nel regalo collettivo, un orologio che cadenza i ritmi della nostra esistenza, apertura della breve lettera scritta da coach Botti, letta dal tono opportuno della Manfredini, sorpresa assoluta sul campo, mentre un religioso silenzio ascoltava.
Pensiero che non è momentaneo, ma che rimane, fisso, nello spogliatoio, sul taraflex, in panchina, dietro la rete, sugli spalti, a bordo campo, nei dialoghi, anche solo di sguardi, profonda arma vincente, in ogni caso, del TV Volley. Ribadendo come il segreto di questo ‘club’ giovane, nato dal basso, che, all’esordio in serie A2, sta sorprendendo, sia il gruppo.