Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato: non bastano due set alla pari, arriva il ko in casa di Loreto
Autore: Lega Volley Femminile
19 Dicembre 2011

Esse-ti La Nef Loreto-Terre Verdiane Servizi Italia 3-1 (23-25, 25-15, 25-13, 25-21) Esse-ti La Nef Loreto: Moy 18, Drozina2, Casillo 16, Giuliodori 15, Vallese (Libero), Capone, Grizzo 12, Correia Do Nascimento 13, Di Iulio. Non entrate: Alikaj, Santini e Fornara. All.Pistola.
Terre Verdiane Servizi Italia: Valpiani 1, Rania 5, Sestini 8, Do Carmo 14, Martini (Libero), Manfredini 20, Chantava 2, Perini, Lapi 6. Non entrata: La Rosa. All.Botti.
Note – Durata set: 26’, 21’, 21’ e 25’ per un totale di 1h.33’. Battute vincenti: Loreto 6, Terre Verdiane 2. Battute sbagliate: Loreto 7, Terre Verdiane 8. Muri: Loreto 11, Terre Verdiane 7. Errori: Loreto 18, Terre Verdiane 21.
Arbitri: Pisterà di Torino e Pozzi di Alessandria.

Sconfitta preventivata per il Terre Verdiane Servizi Italia al PalaSerenelli, casa ancora inviolata della seconda della classe Esse-ti La Nef Loreto. Non si è trattato, però, di una rullata, perché la squadra allenata da Marco Botti ha dimostrato di saper confrontarsi con le quotate avversarie per due set, quello d’apertura, vinto giocando in modo superlativo, e quello di chiusura, pur con un organico ridotto dalle assenze del primo libero Lucia Lunghi (infortunio), di cui, in certi frangenti e su alcune insidiose traiettorie marchigiane, si è sentita la mancanza della sua esperienza, malgrado l’affidabilità della diciannovenne Elisa Martini, e di Margherita Fabbri, esperta schiacciatrice utile nei cambi, e, di conseguenza, con un sestetto obbligato, senza la possibilità di variazioni sul tema.
Non è un caso come, nel corso della prima e della quarta frazione, tutte le ragazze parmensi si siano espresse al massimo delle proprie potenzialità. Quando, nei parziali centrali, il secondo e il terzo, qualcuna di loro è, inevitabilmente, calata, in particolare in attacco (evidente la flessione di Luciana Do Carmo, troppo spesso murata), non avendo ricambi e alternative a disposizione in panchina, il TV Volley è stato surclassato dalle padrone di casa.
Non è bastata, purtroppo, l’ormai abituale prestazione straordinaria, senza alcun decremento durante la gara, di Costanza Manfredini, ancora una volta top scorer dell’incontro, la quale non si è distinta soltanto per l’ennesimo bottino di palloni schiacciati a punto, ma anche per tre muri affermativi, assurgendo pure a verdiana migliore della giornata in questo fondamentale.
Di fianco a lei, si è eretta l’altra onnipresente, Diletta Sestini, la quale, oltre a due ace al suo attivo, quando è stata chiamata ad attaccare ha fallito solamente in un’occasione, registrando la percentuale offensiva di giornata più elevata della propria squadra.

Visualizza sponsor