L’inguaribile ottimismo di Marco Botti, allenatore del Terre Verdiane Servizi Italia, è una delle tante componenti le quali conferiscono entusiasmo e appeal alla squadra matricola della serie A2. Alla ripresa degli allenamenti, oggi pomeriggio, nel quartier generale del Pala ‘Olimpia’ di Fontanellato, dopo la mezza giornata di riposo concessa per assimilare meglio il ritorno dalla lunga trasferta in Calabria nel fine settimana appena trascorso, il coach biancorosso osserva opportunamente da un’angolazione positiva la sconfitta al quinto set patita contro l’Assitur Corriere Espresso.
“Premesso che voglio sempre guardare al bicchiere mezzo pieno, è ovvio che perdere al tie break dopo essere state avanti 2 a 1 non è mai facile. Certo che brucia, non lo nascondo. Dopo la partita, in albergo, i nostri visi erano lunghi” –ammette Botti, il quale, in ogni caso, a freddo, ragiona:”Se qualcuno mi avesse detto che sarei tornato da Soverato con un punto dopo aver perso malamente il primo set, con un pubblico caldo contro, ecco allora ci avrei messo la firma. Noi ci dobbiamo salvare e un punto su un campo del genere non solo fa brodo, ma riempie pure. In queste prime sette partite abbiamo dimostrato di essere una squadra vera, che non molla mai, che costringe tutte le formazioni a sudarsi ogni punto. Potevamo perdere 3 a 0. Era un attimo. Abbiamo affidato le nostre qualità tecniche al nostro carattere, come in ogni occasione sino a oggi. Anche il risultato del tie break lo dimostra- Peccato per la sconfitta, ma guardiamo avanti”.
Dinnanzi ci sono la seconda trasferta consecutiva, a Montichiari contro l’A&P Verona, la gara interna al PalaLiabel di Salsomaggiore contro un IFH Frosinone in gran spolvero e il viaggio infrasettimanale sull’altra sponda del Grande Fiume Po, giovedì 8 dicembre, contro un Pomì da vertice.
“Ci attendono tre impegni durissimi, contro squadre in forma. Sulla carta non c’è un grosso divario tecnico, starà a noi renderlo ancora più sottile lottando in campo come abbiamo sempre fatto” assicura Marco Botti, mentre osserva le sue ragazze verdiane, le quali sinora non hanno deluso le attese. Ricomincia un’altra intensa settimana di preparazione.