Eurotek Uyba Busto Arsizio
08/01/2025
Grazie Ana Karina!
UYBA Volley Busto Arsizio comunica che Ana Karina Olaya non è più giocatrice della squadra biancorossa: società ed atleta hanno consensualmente ris...
LeggiLavoro.Doc Pontecagnano: Vanni 12, Kostadinova 14, Gorini 5, Fumagalli 8, Cacace 2, Zilio (Libero), Astarita 16, Lauro, Micca, Tsekova 20. Non entrata: Ricciardi. All.Marino.
Terre Verdiane Servizi Italia: Valpiani 1, Rania 4, Sestini 11, La Rosa, Do Carmo 24, Martini 1, Lunghi (Libero), Manfredini 20, Chantava 7, Perini, Lapi 4. Non entrata: La Rosa. All.Botti
Note – Durata set: 25’, 22’, 23 ’, 27 ’, 18’ per un totale di 1h.55’. Battute vincenti: Pontecagnano 5, Terre Verdiane 5. Battute sbagliate: Pontecagnano 8, Terre Verdiane 11. Muri: Pontecagnano 12, Terre Verdiane 8. Errori: Pontecagnano 28, Terre Verdiane 22.
Arbitri: Allegrini di Perugia e Canessa di Bari.
La prima vittoria del Terre Verdiane Servizi Italia nella pallavolo professionistica non poteva essere più bella, perché sofferta e paradigmatica del carattere e della forza di volontà che hanno le ragazze allenate da Marco Botti.
Reduci da un viaggio in pullman, ventiquattro ore prima, che per una giornata intera le ha viste traversare l’intera penisola da Fontanellato a Pontecagnano Faiano, in provincia di Salerno, sotto per due set a zero all’interno dell’infuocato e angusto PalaBerlinguer di Bellizzi, sono state protagoniste di una rimonta eroica.
Nel tie-break è compendiata la trama dell’intera sfida salvezza contro le padrone di casa del Lavoro.Doc, le quali in questo decisivo atto conducevano con cinque punti di vantaggio (8 a 3). Uno scarto che, anziché demoralizzare Rania e compagne le ha caricate all’inverosimile.
In pochi istanti le atlete biancorosse hanno recuperato quattro lunghezze portandosi sull’ 8 a 7. E’ stato il cambio di marcia che, malgrado il tifo passionale dei propri sostenitori, ha tramortito definitivamente le salernitane, le quali hanno arrancato e ceduto il passo facendosi superare 9 a 13 prima, 12 a 14 poi, per il conclusivo 13 a 15.
La superlativa prestazione verdiana è stata collettiva, ma un’annotazione particolare, stavolta, dietro alla consueta Luciana Do Carmo va dedicata a una stratosferica Costanza Manfredini, capace di martellare con sistematicità vincente per venti volte in attacco e di essere la migliore della squadra in difesa con un’altissima percentuale di perfezione, pari al 67%. Al fianco delle due bocche da fuoco offensive, chiamate in causa con raziocinante equilibrio da un’intelligente Beatrice Valpiani in cabina di regia, si è confermata la sicurezza di ‘The Wall’ Diletta Sestini. Cinque degli otto muri del TV Volley portano il suo irrinunciabile e fedelissimo marchio di fabbrica.