Terre Verdiane Volley: cuore e sorriso, malgrado la sconfitta e le difficoltà del club
Autore: Lega Volley Femminile
21 Aprile 2013

Terre Verdiane Volley-Riso Scotti Pavia 1-3 (25-27, 21-25, 25-21, 25-27)
Terre Verdiane Volley: Rania 13, Budini, Valenzise (Libero), Do Carmo 7, Decordi 19, Moncada 5, Manfredini 16, Fornara 8, Antignano 3, Musiari (Libero). All.: Botti.

Riso Scotti Pavia: Corvese 11, Portalupi, Masino 4, Renkema 16, Roani 7, Brusegan 3, La Rosa 10, Di Bonifacio, Di Carlo 1, Kajalina 24, Oggioni. Non entrate: C.Poma (Libero) e G.Poma. All.: Braia.

Note – Durata set: 29’, 25’, 26’, 29’ per un totale di 1h49’. Battute vincenti: Terre Verdiane 6, Pavia 6. Battute sbagliate: Terre Verdiane 11, Pavia 4. Muri: Terre Verdiane 4, Pavia 11. Errori: Terre Verdiane 24, Pavia 35.

Arbitri: Roberto Guarneri di Messina e Ubaldo Luciani di Ancona.

La chiusura del secondo campionato di Serie A2 del Terre Verdiane Volley, davanti al pubblico del PalaOlimpia di Fontanellato, malgrado il risultato di sconfitta contro il Riso Scotti Pavia quinta forza del torneo e i gravi problemi societari, è stata una festa.

Per un’altra salvezza raggiunta con largo anticipo. Per un undicesimo posto in classifica che vale molto di più, alla luce delle difficoltà economiche del club con cui sono stati costretti a convivere atlete e staff, dell’organico ridotto all’osso, degli infortuni a catena patiti in un maledetto girone d’andata.

Per una partita, questa di chiusura, con l’esito della sconfitta, ma giocata dando, ancora una volta, spettacolo, grazie all’ennesima prestazione collettiva, orchestrata e concertata da coach Marco Botti, dai suoi collaboratori e dalla palleggiatrice Elisa Moncada.

Il primo set è stato perso con il punteggio di 25 a 27, dopo averlo a lungo dominato con un margine di vantaggio che è arrivato anche a 9 punti (18 a 9), patendo l’inseguimento ospite guidato dalla scatenata Anna Kajalina. Il gioco verdiano si è retto sulle bordate di Costanza Manfredini e sulla regolarità offensiva delle due centrali, Giulia Decordi e Federica Fornara.

Pavia ha allungato nel tempo successivo (21 a 25) di fronte a un TVV, in ogni caso combattivo, soprattutto con Capitan Anbeta Valentina Rania e Luciana Do Carmo.

Il grande cuore del TV Volley non si è arreso e ha continuato a palpitare nel terzo tempo vincendolo (25 a 21), con il condottiero Anbeta e la Deco, neutralizzando un Riso Scotti Pavia in cui, in questa fase, ha fatto la parte del leone Kim Renkema. A segnare la svolta, in particolare, è stato il nuovo assetto conferito allo schieramento da Botti, tramite l’ingresso al centro dell’Under 18 Fabiana Antignano, gli spostamenti della Manfre a opposto e di Decordi in banda, con il sacrificio di Do Carmo.

La medesima trama aveva ormai perpetrato la rimonta nella quarta frazione, allorchè, in vantaggio 24 a 22, le ragazze verdiane si sono fatte annullare due set ball e superare, crollando ai vantaggi (25 a 27).

Il tie break sarebbe stato il giusto sigillo di una gara paradigma di quest’altra stagione da Terre Verdiane Volley, dove si gioca con cuore e sorriso, anche quando, non per colpa propria, si è nei guai.

Visualizza sponsor