Terre Verdiane Volley: fuori dalla Coppa tra esperimenti e assenze
Autore: Lega Volley Femminile
30 Settembre 2012

Terre Verdiane Volley-Sanitars Metalleghe Mazzano 0-3 (22-25, 20-25, 23-25)

Terre Verdiane Volley: Genovesi 2, Rania, Budini 2, Valenzise (Libero), Do Carmo 7, Decordi 12, Moncada, Manfredini 11, Fornara 1, Musiari (Libero), Lapi 3. All.Botti.
Sanitars Metalleghe Mazzano: Koleva 6, Agostino (Libero), Bottaini 1, Alberti 14, Garbet 4, Vingaretti 1, Zampedri (Libero), Kucerova 6, Serena 9. Non entrate: Bacciottini, Zanola e Ceron, All.Zanoni.
Note – Durata set: 29’, 29’, 31’ per un totale di 1h29’. Battute vincenti: Terre Verdiane 3, Mazzano 3. Battute sbagliate: Terre Verdiane 14, Mazzano 5. Muri: Terre Verdiane 7, Mazzano 9. Errori: Terre Verdiane 22, Mazzano 15.
Arbitri: Antonio Licchelli di Reggio Emilia e Gianfranco Piperata di Bologna.

Il Terre Verdiane Volley, continuando gli esperimenti tecnico-tattici in ottica campionato, con la palleggiatrice titolare Elisa Moncada ancora indisponibile (è stata chiamata all’opera esclusivamente a servizio allo scadere del secondo set e nel corso del terzo), come la giovanissima centrale Fabiana Antignano, e con Capitan Anbeta Valentina Rania a mezzo servizio (è stata utilizzata, per pochi istanti, soltanto nelle retrovie del campo), perde a zero la partita di ritorno degli ottavi di finale di Coppa Italia, lasciando alla neo promossa Sanitars Metalleghe Mazzano la qualificazione ai quarti.

Nel sestetto schierato dal coach parmense, Marco Botti, è rientrata Luciana Do Carmo, l’opposto brasiliano a cui, venerdì, come a tutte le altre straniere extracomunitarie tesserate regolarmente dai club italiani, è stato finalmente concesso il transfer. In diagonale con lei ha giocato la seconda alzatrice, Giulia Budini. In banda sono partite Costanza Manfredini e Giulia Decordi, al centro Chiara Lapi e Federica Fornara. I liberi Rubina Valenzise e l’Under 19 Michela Musiari si sono inseriti, da rituale, in seconda linea.

Nel primo parziale non è bastata la buona prova offensiva di Do Carmo. Gli errori a servizio e la sterilità a muro, insieme a una ricezione molto debole, hanno consentito alle ospiti bresciane, guidate in particolare da Sara Alberti e da Monika Kucerova, di avere la meglio.

Lo staff tecnico verdiano, nella seconda frazione, ha tenuto a riposo l’atleta verdeoro, utilizzando la Decordi nella posizione di opposto e inserendo l’altra Under 19, Giulia Genovesi, a schiacciare in banda. Sul suolo del TV Volley è cresciuta un poco la ricezione, ma è proseguita l’inconsistenza nel murare. Sono state nozze per le avversarie, con la Alberti sempre sugli scudi, in questo tempo imitata da Natalia Serena, mentre, sul fronte d’attacco di casa si sono fatte valere la Deco e la Manfre, entrambe a segno in sei circostanze.

Il terzo set è partito senza storia, con il Sanitars Metalleghe in vantaggio anche di sette punti (3 a 10), ma, poi, il Terre Verdiane, ha sfoderato un minimo di amor proprio rendendolo più incerto e facendolo concludere, sotto i colpi della Decordi, gli ace e i muri della Manfredini e le pareti della Lapi, con un almeno onorevole 23 a 25.

Peccato per il pubblico accorso numeroso, in circa quattrocento unità, al PalaPratizzoli, per tifare il TVV al suo debutto a Fidenza.

Visualizza sponsor