Terre Verdiane Volley: l’editto di Capitan Anbeta alla vigilia del campionato
Autore: Lega Volley Femminile
5 Ottobre 2012

La partecipazione, a Milano, al gala d’apertura della stagione 2012/2013 di Lega Pallavolo Serie A Femminile, è stata l’occasione per il capitano del Terre Verdiane Volley, Valentina Anbeta Rania, di esprimersi sull’annata agonistica che attende la propria squadra, alla seconda avventura in Serie A2, dopo il sorprendente nono posto conseguito nel torneo dello storico debutto per il club di cui è bandiera.

“Ripetersi è sempre difficile, ma credo che ce la faremo, soprattutto a raggiungere l’obiettivo primario, quello della salvezza, quello del mantenimento della categoria, perché tecnicamente, per come è stato composto il nostro nuovo organico, con giovanissime Under 19 di qualità e disposte al sacrificio, con un’omogeneità complessiva, con giocatrici molto più complementari, le quali possono ricoprire più ruoli, siamo più complete dell’anno scorso, potendo variare ulteriormente le soluzioni tattiche. Per un allenatore come Marco Botti, il quale – analizza la schiacciatrice di Riva del Garda – si contraddistingue per mischiare le carte e utilizzare tutte le atlete a sua disposizione, questa nostra nuova caratteristica è manna che piove dal cielo. Dico che stavolta sarà più arduo, semplicemente perché ormai non siamo più considerata una sorpresa, non siamo più una matricola, nessuno rischierà di prenderci più sottogamba”.

Neppure l’Igor Gorgonzola Novara, una delle squadre accreditate al primo posto finale in classifica, alla promozione diretta in Serie A1, che il calendario ha riservato al TVV, oltretutto in trasferta, alla prima giornata?
“Neppure loro, certo. Alla terza giornata, poi, avremo un’altra partita fuori casa su un campo ostico come quello di Soverato. Diciamo che non ci attende un principio soft. C’è una nuvoletta nera che ci segue, con tutta una serie di infortuni. La finirà. Smetterà di rincorrerci. Noi, nel frattempo, a Novara, – assicura Capitan Anbeta – come sul nostro nuovo parquèt ufficiale di Fidenza, il PalaPratizzoli, o a Soverato, butteremo tutto il nostro entusiasmo e tutto il nostro disincanto sportivo. Pazientando, i risultati arriveranno. La nostra storia lo insegna”.

Quella storia che, ieri sera, l’ha fatta salire, meritatamente, sul palco delle celebrazioni del venticinquesimo anniversario di Lega Pallavolo Serie A Femminile.
“Esserci, al fianco di tutte le capitane di Serie A1 e di Serie A2, è stata una bella emozione, una grande soddisfazione, che vorrei condividere con tutti coloro i quali hanno pensato, costruito e stanno portando avanti il progetto del Terre Verdiane Volley. Fino a un anno fa – confessa Valentina Rania – non avrei mai creduto di partecipare a un evento del genere, così importante. Il merito è tutto del nostro gruppo, non solo in campo. Vogliamo continuare, tutti noi, a vivere anche queste suggestioni sportive con il nome di un territorio di cui siamo la massima forza pallavolistica”.

Il condottiero, alla vigilia del campionato, ha vergato l’editto per la sua squadra.

Visualizza sponsor