Terre Verdiane Volley: la scalata prosegue
Autore: Lega Volley Femminile
11 Febbraio 2013

Systema Montichiari-Terre Verdiane Volley 0-3 (16-25, 22-25, 12-25)
Systema Montichiari: Kujundzic 5, Giorgi (Libero), Lotti 5, Murray Methot 2, Nicolini, Lupidi 2, Menghi 6, Catena 10, Assirelli 6, Milani3. Non entrate: Martinelli e Moschini (Libero). Allenatore: Nibbio.
Terre Verdiane Volley: Rania 10, Budini 1, Valenzise (Libero), Do Carmo 14, Decordi 11, Moncada 2, Manfredini 14, Fornara 7, Antignano, Musiari (Libero). Non entrata: Genovesi. Allenatore: Botti.
Note – Durata set: 26’, 30’, 25’ per un totale di 1h21’. Battute vincenti: Montichiari 4, Terre Verdiane 6. Battute sbagliate: Montichiari 6, Terre Verdiane 8. Muri: Montichiari 6, Terre Verdiane 5. Errori: Montichiari 16, Terre Verdiane 11.
Arbitri: Walter Stancati e Christian Palumbo di Cosenza

La scalata del Terre Verdiane Volley alla classifica di Serie A2 prosegue. Al PalaGeorge di Montichiari la squadra parmense ottiene, con un perentorio 0 a 3, la sua terza vittoria consecutiva, scavando un abisso di dodici punti con la zona retrocessione in cui, fino a un mese fa, era invischiata e inserendosi nel plotone di sei squadre raggruppate in tre punti, a sole tre lunghezze dal settimo posto, che vale i play off.
Con la centrale diciassettenne Fabiana Antignano reduce da un’influenza che l’ha fatta diventare arruolabile soltanto venerdì, coach Marco Botti, schiera una formazione obbligata, spostando al centro la poliedrica Giulia Decordi.

Tutte le ragazze del TVV sono finalmente in stato di grazia, dopo un girone d’andata maledetto, e non hanno grosse difficoltà nel battere un Systema privo del proprio palleggio titolare Giorgia Tanturli, seppur la sua sostituta Serena Milani, un’altra atleta di diciassette anni di qualità, ben si comporta.

Il TV Volley si porta subito in vantaggio. Con il chiaro punteggio di 16 a 25, fa suo il primo set, equilibrato soltanto nelle fasi iniziali, fino al secondo tie break tecnico (12 a 16), quando Capitan Anbeta Valentina Rania &C. allungano senza lasciare alle padrone di casa la possibilità di recuperare.

Nel secondo parziale, le ragazze verdiane partono con il freno a mano tirato, facendosi distanziare dal Montichiari di quattro punti (6 a 2), ma hanno la capacità di rintuzzare la voglia di riscatto delle avversarie, riducendo pian piano il divario (11 a 8, 12 a 10), quindi di arrivare al sorpasso definitivo al secondo tie break tecnico (12 a 16), per, poi, prendere il largo fino al 20 a 24, e riuscire ad arginare il ritorno monteclarense, che annulla due set ball (22 a 24), e chiudere con il punteggio di 22 a 25.

Se i primi due set sono stati combattuti, con il Systema che ha faticato molto in attacco, ma ha difeso tanto e bene, il terzo non ha proprio avuto storia, con un divario che si è fatto largo sin dalle prime battute (5 a 11), per protrarsi sino al termine (12 a 25).

Nel Terre Verdiane Volley, sempre ben orchestrato dalla regia di Elisa Moncada, per la terza gara consecutiva ha funzionato tutto, soprattutto in attacco, con una Luciana Do Carmo e una Costanza Manfredini (14 punti ciascuna) pressoché prive di errori, e con una Rania di nuovo in doppia cifra, come la speciale, per la sua redditizia intercambiabilità, Decordi.

La centrale Federica Fornara è stata ancora brava a muro (due block per lei, dopo i tre della precedente partita), mentre in difesa si è rivista una Rubina Valenzise a livelli alti, mai abbandonata, dal suo paio Under Michela Musiari.

Senza dimenticare la seconda alzatrice Giulia Budini, entrata per forzare il servizio e autrice di un ace, esaudendo la richiesta di Botti e del suo staff di spingere nel fondamentale dai nove metri. Come lei sono andate a punto servendo, il Capitano Valentina Rania (tre battute vincenti), Moncada e Manfredini.

Visualizza sponsor