Il Bisonte San Casciano-Terre Verdiane Volley 0-3 (21-25, 22-25, 25-27)
Il Bisonte San Casciano: Mastrodicasa 9, Bianchini 6, Mazzini 1, Giovannelli 8, Lussana (Libero), Pietrelli 16, Biccheri 11, Bertone, Ward 3. Non entrata: Savelli (Libero). All.: Vannini.
Terre Verdiane Volley: Rania 4, Budini 1, Valenzise (Libero), Do Carmo 10, Decordi 21, Manfredini 8, Fornara 5, Antignano 5, Musiari (Libero). Non entrata: Genovesi. All.: Botti.
Note – Durata set: 27’, 29’, 27’, 26’ per un totale di 1h31’. Battute vincenti: San Casciano 2, Terre Verdiane 4. Battute sbagliate: San Casciano 6, Terre Verdiane 5. Muri: San Casciano 5, Terre Verdiane 8. Errori: San Casciano 23, Terre Verdiane 14.
Arbitri: Alessandro Perdisci di Oristano e Luca Saltalippi di Perugia.
La ciurma del Terre Verdiane Volley ha ascoltato quanto disse il suo Capitan Anbeta, Valentina Rania, quattro giorni fa:”Ci basterebbe un successo importante, per uscire dalla crisi”.
La vittoria per 0 a 3 nell’ostico PalaMontepolo di San Casciano, in Val di Pesa, per come si è manifestata e per come è stata preparata e costruita ha tutta l’aria di essere il segnale auspicato della resurrezione, con un autentico spirito di squadra, di cui Giulia Decordi si è fatta massima interprete.
Coach Marco Botti si è presentato in Toscana cambiando il tradizionale sestetto delle ultime apparizioni, concedendo riposo in panchina a Costanza Manfredini, sostituendola in banda con la Deco, promuovendo centrale titolare la più giovane del gruppo, la diciassettenne Fabiana Antignano.
La mossa si è rivelata subito azzeccata. Il primo set è stato dominato dal principio, con una Decordi irrefrenabile in attacco e a servizio (due ace) e con il libero Rubina Valenzise eccezionale baluardo del sistema ricettivo e difensivo, mentre l’ingresso della Manfre, la quale ha realizzato quattro punti consecutivi, ha marchiato il suggello. La genesi dell’ampio vantaggio (16 a 24), ha rilassato un attimo le parmensi, le quali hanno, poi, finalizzato in 21 a 25.
L’avvio del secondo parziale metteva in apprensione, perché identico a troppe recenti prestazioni. Il TV Volley si abbruttiva e le padrone di casa sembrava prendessero il sopravvento (11 a 7, 18 a 14 e 19 a 17), ma stavolta lo slancio era davvero differente, forse anche grazie a determinati input lanciati, in settimana, tra le mura dello spogliatoio. La reazione era condotta dalle magistrali giocate della centrale Federica Fornara e di nuovo della Deco e dal doppio cambio che faceva entrare Elisa Moncada in regia (sulla via del recupero dalla distorsione a una caviglia) al posto di Giulia Budini e Manfredini all’opposto in luogo di Luciana Do Carmo. Iniziative da sorpasso (19 a 23) e da annullo (22 a 25).
In vantaggio di due set, con la partita in mano, il TVV ha avuto finalmente la capacità di non lasciarsela sfuggire, conquistando con grinta la terza frazione, grazie a un muro insormontabile (ancora la Decordi, ma pure l’Under 18 Antignano), arrestando sul nascere le ultime velleità de Il Bisonte, che ha tarpato ben quattro match ball alle parmensi, avanti per 21 a 24, ma che è stato costretto ad arrendersi ai vantaggi (25 a 27).
La terza vittoria del TV Volley in campionato è giunta in trasferta, su un terreno di gioco non semplice.
Sembra veramente essere la svolta del torneo verdiano, ma la tensione va mantenuta alta, perché sabato c’è in programma la casalinga sfida salvezza contro il Sigel Pallavolo Marsala ultimo in graduatoria.
Vincerla vorrebbe dire ampliare un distacco dalle due estreme posizioni del fondo, quelle della retrocessione, già cominciato a dilatare a San Casciano.