Volley Soverato-Terre Verdiane Volley 3-0 (25-21, 25-16, 28-26)
Volley Soverato: Nikolova 7, J.Moretti (L), Boscacci 1, Cecato, Diomede 3, Galeotti 2, Jaline 18, Travaglini 11, F.Moretti 8. Non entrate: Russo, Fastellini e Scalise. Allenatore: Breviglieri.
Terre Verdiane Volley: Genovesi, Rania 4, Valenzise (Libero), Do Carmo 14, Decordi 7, Moncada 2, Manfredini 11, Fornara 4, Musiari (Libero). Non entrata: Budini. Allenatore: Botti.
Note – Durata set: 28’, 26’, 32’ per un totale di 1h26’. Battute vincenti: Soverato 3, Terre Verdiane 3. Battute sbagliate: Soverato 2, Terre Verdiane 8. Muri: Soverato 9, Terre Verdiane 9. Errori: Soverato 20, Terre Verdiane 28.
Arbitri: Davide Morgillo di Napoli e Matteo Talento di Salerno.
Il Terre Verdiane Volley torna dalla Calabria con la prima sconfitta a zero del campionato, patita sul difficile parquèt del PalaScoppa di Soverato, rimanendo inchiodato a due punti in classifica, ma incoraggiato da due set, il primo e il terzo, giocati alla pari con un avversario ben più quotato.
Coach Marco Botti parte con un sestetto inedito, senza Capitan Anbeta Valentina Rania, giunta nel profondo Sud in giornata, a causa di un grave lutto familiare. Il suo ruolo viene ricoperto dal jolly Giulia Decordi, mentre esordisce in Serie A2 la più giovane del gruppo, la centrale diciassettenne Fabiana Antignano. Il resto è consuetudine, con Elisa Moncada al palleggio, Luciana Do Carmo opposto, Costanza Manfredini in banda, Federica Fornara al centro e Rubina Valenzise libero.
Il parziale è molto equilibrato, con il TV Volley che a tratti conduce, ma che si fa riprendere. L’ultimo suo vantaggio è sul 14 a 17, con le padrone di casa che pareggiano 17 a 17 e si portano avanti fino al break decisivo del 23 a 19, preludio del 25 a 21 finale.
Il secondo tempo viene letteralmente dominato dalle catanzaresi, le quali si impongono con un perentorio e indiscutibile 25 a 16 sulle verdiane, le quali non riescono proprio a passare, se non con qualche spunto di Luciana Samba e Fornara. Il tecnico parmense, in questa fase, inserisce Cap Rania, poi in campo sino al termine, porta in panchina Antignano e sposta al centro Decordi, dando fiato, sul 18 a 11, a Manfredini, sostituita dall’Under 19 Giulia Genovesi.
Il carattere del Terre Verdiane Volley riemerge nel terzo set, con un moto d’orgoglio. Sotto di ben sette punti (10 a 3), Anbeta e compagne mettono in atto una strepitosa rimonta, grazie, soprattutto, oltre agli errori offensivi di Soverato, alla performance a muro, in attacco e a servizio del cuore indomito di Do Carmo, ben sorretta e assistita dalla regia di Moncada.
Si termina ai vantaggi, 28 a 26, segnale importante, da cui si dovrà ripartire per affrontare i prossimi impegni, due incontri consecutivi casalinghi, contro le sorprendenti Systema Montichiari e Siamo Energia Ornavasso.