Le prime sensazioni positive arrivano dalla primissima uscita ufficiale della stagione, il Torneo Città di Sondrio, primo memorial Attilio Tempra, indimenticato allenatore tanto amato in tutto l’ambiente del volley valtellinese.
Torneo disputato tra sabato e domenica al PalaScieghi, che ha visto impegnate le formazioni di Vallefoglia, Bergamo, Cremona e Futura, che rispettivamente si sono affrontate in semifinale e finale.
Per la Futura nella due giorni in Valtellina, tappa finale del ritiro dell’Aprica, un doppio confronto con Bergamo prima, in semifinale, e Esperia Cremona (neo promossa in A2 dell’ex Landucci) poi, nella finalina 3/4 posto, due incontri dai quali sono emersi segnali e spunti positivi, frutto del duro lavoro di questa prima fase di preparazione in vista del campionato.
Semifinale, nella giornata di sabato, contro una la formazione di Micoli, impegnata nella massima serie, nella quale le “cocche” non sfigurano affatto (ottima prova in attacco di Zanette e Member-Meneh) riuscendo a strappare un set e mettere anche spesso in difficoltà le bergamasche, costrette a sudare ed aggrapparsi al talento della straripante Lanier per conquistarsi la vittoria finale fissata sul 3-1 (18-25; 25-23; 25-20; 25-16).
Nella finalina, nel pomeriggio di ieri, giocata al meglio dei 3 set contro le “tigri” della neo promossa in A2, Esperia Cremona (sconfitte in semifinale per 0-3 da Vallefoglia) le biancorosse, con Zanette precauzionalmente a riposo, dopo un primo parziale di assestamento reagiscono e ribaltano la rotta prendendosi la vittoria per 2-1 (18-25; 25-15,25-12) e la terza posizione finale.
La squadra di Amadio si lascia scappare un primo set in cui manca soprattutto dal punto di vista mentale e conseguentemente anche sul piano del gioco, dopo una partenza sprint (6-2) le avversarie riordinano le idee e pareggiano prima a quota a 14 e trovano poi anche sorpasso e set fissando il punteggio sul 25-28.
Balboni e compagne cambiano faccia e ritmo nella seconda e terza frazione dove fin dalle prime battute macinano punti e trovano in entrambi i casi i break (+5 e + 7) che fanno la differenza.
Una bella prestazione di Mistretta in retroguardia ed una buona dose di punti portati da Fiorio e Tonello fanno il resto con il punteggio finali che si fermano sul 25-15 e 25-12.
Per la cronaca a prendersi il primo posto nel torneo è stata la Volley Bergamo 1991, che si è imposta con un secco 3-0 nella finale contro la Megabox Vallefoglia.
Queste le prime sensazioni di coach Amadio dopo la due giorni di Sondrio:
“Sono stati sicuramente due giorni interessanti che ci hanno fatto vedere aspetti in cui dobbiamo ancora migliorare tanto, ma al contempo ci hanno restituito anche feedback positivi. Sono contento per come ho visto le ragazze perché tutte loro si sono messe sempre a disposizione. Dobbiamo migliorare ancora molto in fase di contrattacco e muro-difesa, anche se oggi abbiamo lavorato meglio facendo vedere cose buone. Sicuramente anche il feeling tra palleggiatori e attaccanti deve affinarsi e migliorare, ma è cosa fisiologica dopo 3 settimane di lavoro. Nel complesso sono contento di come ho visto la squadra e di come si stato affrontato questo torneo, soprattutto per la gara contro Bergamo, ma anche per la reazione fatta vedere con Cremona dopo un primo set perso soprattutto per una questione mentale”.
Concessi due giorni di riposo alle ragazze, le “cocche” torneranno a sudare in palestra mercoledì, secondo il seguente programma :
Mercoledì 21/09 : Pesi + Palla
Giovedì 22/09 : Palla + Amichevole a Costa Volpino (ore 16)
Venerdì 23/09 : Pesi
Sabato 24/09 : Palla (doppia seduta)
Roberto Bojeri
Futura Volley Giovani