Terzo posto finale al Torneo di Ostiano, battuta Montichiari 3-0
Autore: Liu Jo Nordmeccanica Modena
2 Ottobre 2016

Liu•Jo Nordmeccanica Modena-Metalleghe Montichiari 3-0 (25-19, 25-21, 25-17)

Si chiude con una sconfitta ieri ed una vittoria oggi il Torneo di Ostiano per le ragazze della Liu•Jo Nordmeccanica. Nella finale per il terzo posto la formazione di coach Micelli ha sconfitto con il punteggio di 3-0 Montichiari, in una gara in cui ancora una volta tutte le giocatrici del roster hanno trovato il loro spazio.

Il tecnico bianconero conferma il sestetto schierato ad inizio gara nella semifinale di ieri: Petrucci al palleggio, Brakocevic opposta, Marcon e Ozsoy in posto quattro, Garzaro e Belien al centro con Leonardi libero. Squadre imprecise in attacco in avvio di gara, poi sale di tono il sestetto modenese con un gioco al centro che inizia a dare frutti importanti sia con Garzaro, ma soprattutto con Belien. Il primo vero break è propiziato proprio dalla centrale olandese per il 15-9, poi Modena condurrà con autorità fino alla fine il parziale chiuso 25-19.

Nel secondo parziale dentro subito Heyrman per Belien, ma parte meglio Montichiari che si porta avanti anche 12-7 sfruttando come nel primo parziale buone situazioni a muro. A girare il set, però, sono gli attacchi vincenti di Brakocevic, sei da questo momento fino al 16-13 Modena. Entra anche Valeriano in seconda linea per Ozsoy e poi nel finale Bianchini al servizio per Petrucci, il sorpasso e il vantaggio accumulato rimane intatto fino alla fine con le bianconere che chiudono anche questo parziale a proprio favore con il punteggio di 25-21.

Il terzo set inizia con una nuova diagonale di posti quattro formata da Bianchini e Bosetti, mentre Belien rientra per Garzaro in una classica rotazione dei tre centrali. Brakocevic e proprio Bianchini trascinano la squadra nello strappo iniziale per 4-0 poi Montichiari rientra prima 9-7 e poi 13-12. L’aggancio, però, non arriva e proprio qui arriva il break che decide parziale e incontro. La Liu•Jo Nordmeccanica chiude 25-17 e conquista il terzo posto nel torneo.

Il bilancio dell’opposta Jovana Brakocevic: “Sicuramente in questa due giorni abbiamo alternate cose buone ad altre meno buone. Sappiamo su cosa dobbiamo ancora lavorare, poi questa settimana sono arrivate le ultime reduci dagli impegni con le nazionali, le ragazze che hanno disputato le qualificazione europee quindi è normale non essere ancora al top. Va bene così perché il campionato deve ancora iniziare, siamo soddisfatte delle cose buone fatte, ma al tempo stesso dobbiamo ancora migliorare e sicuramente lo faremo nelle prossime settimane. Sappiamo che il campionato si sta avvicinando, che manca davvero poco e dobbiamo lavorare in fretta, al tempo stesso con qualità per mettere a posto quello che per ora ancora non gira. Sono giorno dopo giorno sempre meno cose, ma noi siamo una squadra responsabile, con grinta e voglia di vincere che ci sta mettendo tutto per arrivare pronta all’inizio del campionato. La mie sensazioni dopo la stagione di stop e l’estate in nazionale serba? Sono molto contenta di essere a Modena e di giocare con questo gruppo di ragazze. Mi trovo benissimo anche con il coach Micelli, si lavora bene e con alta qualità, poi con lui c’è tanto da imparare. Io penso di dover imparare a mia volta ancora molto e, ripeto, sono contenta di giocare dopo l’estate in nazionale perché anche nel campionato italiano il livello è altissimo”.

Visualizza sponsor