Segnali positivi per il Club Italia femminile dal primo allenamento congiunto della stagione, tenutosi oggi al Centro Pavesi FIPAV di Milano contro il Saugella Team Monza. Le due squadre si sono sfidate in una serie di mini-set con sestetti bloccati a partire dal punteggio di 18-18, aggiudicandosene 3 a testa (i parziali: 23-25, 26-24, 25-23, 25-22, 24-26, 20-25).
Entrambe le formazioni sono scese in campo con una rosa largamente rimaneggiata a causa degli impegni internazionali: per la Saugella assenti Aelbrecht, Begic, Nicoletti, Segura e il tecnico Delmati, mentre al Club Italia mancavano Orro, Egonu e i coach Lucchi e Fanni, oltre all’infortunata Piani. Sulla panchina azzurra si sono seduti dunque Luca Cristofani e Alessandro Parise, mentre alla guida di Monza c’era la coppia Dario Keller-Oreste Vacondio.
Per la squadra della Federazione Italiana Pallavolo sono scese in campo tutte le atlete a disposizione, con l’eccezione delle giovanissime Bulovic e Cortella.
“Sono molto soddisfatto – ha commentato a fine match Luca Cristofani – perché al primo test della stagione non mi aspettavo di poter già competere a questo livello, invece siamo riusciti a lottare alla pari con Monza e mantenere il punteggio in equilibrio. Qualche giocatrice ha lavorato nel corso dell’estate ed è più avanti nella preparazione, le altre pian piano arriveranno; con il ritorno di Egonu e Orro e il recupero di Piani ci si potrà davvero divertire. Questo è un gruppo che deve lavorare tanto per riuscire a stare nella categoria: per loro è un’occasione d’oro, devono riuscire a esprimere tutto quello che possono e se serve fare anche di più. Credo che le ragazze l’abbiano capito e che si toglieranno delle soddisfazioni, c’è solo bisogno di tempo e pazienza”.
Dopo la partita le giocatrici azzurre sono partite per raggiungere le famiglie. Gli allenamenti riprenderanno regolarmente da martedì 27 settembre al Centro Pavesi.