Wash4Green Pinerolo
23/12/2024
Sold out il derby di Santo Stefano: la Wash4Green e...
Pala Bus Company sold out per il match del boxing day che vedrà la Wash4Green Pinerolo ospitare la Igor Gorgonzola Novara. Saltata la prima giornat...
LeggiTiziano Bonizzoni è ancora il preparatore atletico della Trasporti Pietro Bressan Offanengo in A2 femminile. Professionista classe 1996 e originario di Soresina (Cremona), Bonizzoni si appresta a vivere il suo quarto anno in neroverde, dopo la prima stagione in B1 culminata con la promozione e le successive due annate in A2.
“Tiziano – commenta Stefano Condina, direttore generale del Volley Offanengo – è stato scelto da coach Giorgio Bolzoni al suo primo anno a Offanengo e con lui è cresciuto in un mondo per lui nuovo. La sua professionalità e le sue competenze non si discutevano e sappiamo quanto incida la preparazione fisica in una stagione sportiva lunga e con diversi impegni infrasettimanali. Il preparatore atletico diventa un ruolo fondamentale e in questo senso Tiziano è una garanzia per noi”.
“Da questa stagione – afferma Tiziano Bonizzoni – mi porto a casa molta più consapevolezza di cosa proporre, gli aspetti su cui lavorare e soprattutto come lavorarci, quindi l’approccio. I miei primi due anni a Offanengo mi sono serviti più per capire come svolgere il mio lavoro a questi livelli, mentre nella scorsa stagione ho iniziato a svolgere davvero una preparazione a 360 gradi. Come ogni anno, cerco di tenere come base le cose positive della stagione precedente, provando a cambiare gli aspetti che mi avevano lasciato un po’ perplesso e cercando anche di inserire alcune novità, dato che nel mondo della preparazione atletica non c’è un modo canonico, ma bisogna capire la situazione per proporre determinate metodologie”.
“Nella scorsa stagione – aggiunge – abbiamo monitorato molto più frequentemente le atlete rispetto all’anno prima, ogni mese abbiamo proposto test di salto e monitoraggio delle altre componenti, con tutte le ragazze che hanno avuto miglioramenti nel corso della stagione in vari ambiti e quasi tutte cresciute anche nel finale per quanto riguarda il salto. Inoltre, abbiamo recuperato egregiamente Martina Martinelli dopo l’operazione e non abbiamo avuto lesioni o infortuni gravi. Ritengo un valore aggiunto la collaborazione e l’intesa all’interno del nostro staff, che ormai lavora in modo consolidato. Sono molto fortunato a lavorare con coach Giorgio Bolzoni, che delega con fiducia a ognuno di noi e riesce a capire bene le atlete. Abbiamo iniziato il lavoro di off season con le giocatrici che compongono il nuovo roster, sfruttando il maggior lasso di tempo concesso quest’anno dal calendario e portandoci avanti in vista della pre-season senza tuttavia forzare tempi e ragazze”.
“Con la società – conclude Bonizzoni – mi trovo molto bene, altrimenti non sarei rimasto così a lungo seppur vicino a casa. Sono molto contento della conferma in un ambiente professionale ma allo stesso tempo dove si respira l’aria di grande famiglia”.