TOP TEAMS CUP: La Bigmat Kerakoll Chieri festeggia in Europa con un netto successo
Autore: Lega Volley Femminile
14 Marzo 2005


La festa piemontese è completa. Torino riabbraccia, grazie all'organizzazione del CR Fipav di Piemonte, la grande pallavolo.

 

Il Pala Ruffini presenta una cornice di buon livello per una finale europea, più di 3100 spettatori ad incitare le ragazze di Giovanni Guidetti, la Bigmat Kerakoll Chieri quindi vince il suo primo trofeo europeo, la Top Teams Cup.

 

La Bigmat Kerakoll Chieri, questa la nuova denominazione della squadra piemontese, ha vinto il suo trofeo continentale dopo una cavalcata iniziata a fine ottobre 2004 e composta da una striscia di 13 partite, tutte vinte. Nella Final Four la formazione delle stelle Usa Scott (splendida anche da opposta) e Tom, delle piemontesi Vincenzi e Borri, ha dominato, mostrando un livello di gioco ampiamente superiore alle altre partecipanti.

 

Dopo la coppa Cev alla Colussi Perugia, il volley femminile italiano festeggia il secondo successo europeo con la Bigmat Kerakoll Chieri, risultati di buon auspicio in vista della Final Four di Champions League in programma il prossimo weekend a Tenerife.

 

Il club piemontese, nell'occasione torinese,  ha poi fatto incetta anche di premi individuali: Tom (MVP e realizzatrice), Marinova (palleggio), Vincenzi (muro), Borri (ricezione), Virna (difesa).

 

Il tabellino della finale

PALLAVOLO CHIERI – TSV BAYER 04 LEVERKUSEN 3-0
(25-19, 25-13, 25-17)
PALLAVOLO CHIERI : Neshich Neli Stefanova, Marletta 5, Tom 12, Vincenzi 8, Angeloni, Ghisleni, Borri, Scott 16, Dias Virna Christine 5. Non entrati Zetova. All. Guidetti.
TSV BAYER 04 LEVERKUSEN : Thomsen, Preiss, GÄrtner, Zautys 1, Schaus 4, Ludwig 4, Dumler 12, Radzuweit 9, Schlecht 1. Non entrati Gorenc, Wensing. All. Krause Gudula.
ARBITRI: Vassiliadis – Rodriguez.
NOTE – durata set: 32', 20', 24'; tot: 76'. Pallavolo CHIERI : Battute sbagliate 7, vincenti 4. TSV Bayer 04 LEVERKUSEN : Battute sbagliate 4, vincenti 2.

 


FINDOMESTIC CUP: LA SCAVOLINI FA SUO IL DERBY MARCHIGIANO. SANTERAMO SBANCA VICENZA E METTE UN PIEDE NEI PLAY OFF. TORTOLI' SALVEZZA MATEMATICA

 

Un weekend intenso per l'A1 Findomestic Cup, ora a due turni dalla fine della regular season. C'è n'è per tutti i gusti, in vetta, al centro della graduatoria e anche in coda. Tralasciando infatti le prime tre posizioni, sostanzialmente congelate da Radio105 Foppapedretti Bergamo, Despar Perugia e Sant'Orsola Asystel Novara ed il 7° posto dell'Infotel Europa Systems, le restanti sono ancora tutte da definire, in un intreccio di sfide all'ultima schiacciata che renderanno il finale di campionato incandescente e avvincente.

 

La Scavolini Pesaro vince il derby marchigiano con la Monte Schiavo Banca Marche e d'un sol colpo supera proprio Jesi e anche Chieri (che aveva agevolmente vinto in anticipo con Modena e quindi per qualche giorno si era trovato con una partita in più). In riva all'Adriatico emozionante la sfida tra i due opposti Sheila e Togut (25 e 26 punti rispettivamente), la differenza però la fanno, a favore delle pesaresi di coach Abbondanza, il maggior numero di ace e di muri e una maggior prolificità delle attaccanti di banda (Del Core e Rinieri). Per Jesi buona prova delle centrali, ma non basta.

 

Dalla lotta per il quarto posto a quella salvezza il passo è breve. Su due campi, Bari Sardo e Vicenza si giocava per un posto nei play off e per non retrocedere.

In casa propria la Terra Sarda Tortolì ha vinto nettamente 3-0 (buona prova di Menshova con 23 punti e un discreto 59% in attacco) con il fanalino di coda GrissinBon Reggio Emilia e ha così conquistato, grazie alla posta piena, la matematica permanenza in A1 anche per la prossima stagione.

 

La Minetti Infoplus Vicenza invece ha subito una pesante battuta d'arresto sul campo amico da una Siciliani Santeramo che da qualche settimana ha ritrovato mordente e gioco e risultati. Dopo il successo sul Novara, per le ragazze del tecnico argentino Hugo Jauregui è giunto anche il successo, tutto ai vantaggi, su una formazione veneta forse troppo contratta, vista la posta in palio, e capace di ben 30 errori punto regalati alle avversarie, meno prolifiche (62 punti fatto contro 70 di Sliwa e C.) ma comunque, proprio per questo, vincenti.

Ora Vicenza è scivolata in piena zona salvezza. Determinante potrebbe essere la sfida con Modena proprio all'ultima giornata.

 

Poco hanno avuto da dire le restanti sfide in programma, con la Radio105 Foppapedretti, nettamente prima in classifica, che vince a Forlì nell'anticipo del sabato; la Sant'Orsola Asystel Novara che supera la Despar Perugia e al di là dei 3 punti per la classifica, contro un avversario che forse sta già iniziando a lavorare in chiave play off, forse trova un po' di vigore psicologico in vista della Final Four di Chanpions in programma nel fine settimana a Tenerife (dove giocherà anche la Foppapedretti).

Riposava Modena (non Chieri impegnata in Top Teams Cup) che aveva già anticipato, e perso, la sfida proprio con le torinesi.


FINDOMESTIC CUP – La classifica: Radio105 Foppapedretti Bergamo 60; Despar Perugia 50; Sant'Orsola Asystel Novara 45; Scavolini Pesaro 36; Pallavolo Chieri e MonteSchiavo Banca Marche Jesi 34; Infotel Europa Systems Forlì 27; Terra Sarda Tortoli' 20; Siciliani Santeramo 17; Minetti Infoplus Vicenza 16; Volley Modena 13; GrissinBon Reggio Emilia 11.


1 incontro in più: Radio 105 Foppapedretti Bergamo, Sant’Orsola Asystel Novara.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP – Il prossimo turno
Domenica 20 marzo ore 17.30
Despar Perugia – Pallavolo Reggio Emilia
Siciliani Santeramo – Terra Sarda Tortolì
Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Pallavolo Chieri
Infotel Europa System Forlì – Minetti Infoplus Vicenza
Volley Modena – Scavolini Pesaro
Radio 105 Foppapedretti Bergamo – Sant’Orsola Asystel Novara 3-0 (25-22; 25-19; 25-16), giocata il 9 marzo.

 


FINDOMESTIC VOLLEY CUP A2
Megius Padova perde un punto con Curtatone. Rivergaro non ne approfitta e raccimola la sesta sconfitta. Arzano sale al secondo posto, Fornarina e Altamura in odore di play off. Bustro stecca con il Cavazzale

 

La 24° giornata della Findomestic Volley Cup di serie A2 ripropone il Megius Padova agli onori della cronaca. La formazione patavina perde un punto nel confronto con il Burro Virgilio Gabbioli Curtatone ma rintuzza, al momento, le ambizioni di un possibile ritorno in vetta di una Rebecchi Rivergaro a -5 (ma con una gara in meno) che è sconfitta dal Pema Corplast Corridonia di coach Masacci, con questo successo uscito dalla lotta salvezza (a discapito della sempre altalenante Zazzeri Figurella Firenze). Corridonia mette in campo un tris di realizzatrici di buon livello (Busso 17, Brussa 20, Lipicer 12 e Banchieri 18) mentre dall'altra parte solo Beccaria tiene alto la bandiera delle piacentine con 22 punti, unica in doppia cifra.  Troppo poco.

 

Del ko di Rivergaro ne approfitta anche l'Original Marines Arzano, anche se a fatica, impostosi al tie break sulla Nuova San Giorgio Sassuolo, formazione modenese ben desiderosa di allontanare le sabbie mobili della zona retrocessione.

Chi invece scivola sempre più giù è proprio la Zazzeri Figurella Firenze che ha perso 3-1 la sfida salvezza con la Marche Metalli Castelfidardo di Salvagni squadra in crescita che nelle ultime tre giornate, precedenti la sfida con le toscane, aveva fatto punti con le big Fornarina (1), Arzano (3) e Rivergaro (3).

La Fornarina Civitanova Marche e la Lines Tradeco Altamura, sfruttano i punti persi dalle squadre di vetta e con un doppio bottino pieno (3-1 alla BBC Toyota F.S. Matera e un 3-0 alla Pre Camp Collecchio rispettivamente) si portano in piena zona play off, grazie anche al passo falso della Dimeglio Brums Busto Arsizio sconfitta in casa, al tie break, da una Caoduro Cavazzale ultima in classifica.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – La classifica

Megius Volley Padova 50; Original Marines Arzano e Rebecchi Rivergaro 45; Fornarina Civitanova 41; Lines TraDeCo Altamura 40; Di Meglio Brums Busto A. 39; Gelati Gelma Seap Aragona 35; Burro Virgilio Curtatone 33; Bbc Toyota F.S. Matera 32; Nuova S.Giorgio Sassuolo 28; Pema Corplast Corridonia 27; Marche Met. Castelfidardo 26; Zazzeri Figurella Firenze 25;  Caoduro Volley Cavazzale e Pre Camp Collecchio 19.

 

1 Incontro in più: Megius Volley Padova, Lines TraDeCo Altamura, Di Meglio Brums Busto A., Pema Corplast Corridonia, Zazzeri Figurella Firenze, Caoduro Volley Cavazzale.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Prossimo turno
Domenica 20 marzo per la concomitante effettuazione della Final Four della Findomestic Coppa Italia, il campionato è sospeso. Riprenderà sabato 26 marzo con la 25° giornata.

Visualizza sponsor