Torna il Campionato. Si parte per Modena
Autore: Zanetti Bergamo
25 Marzo 2016

E ora il rush finale: la Regular Season è a meno due giornate dal termine.
Si comincia sabato sera: la Foppapedretti farà visita alla Liu Jo Modena delle ex Diouf, Folie e Di Iulio. Ci arriva sull’onda dell’entusiasmo per la conquista della Coppa Italia, vissuta solo una settimana fa. Mentre Modena si presenta all’appuntamento casalingo sognando l’aggancio e il sorpasso di Novara, che la precede in classifica di un solo punto e farà invece visita a Piacenza, finalista di Coppa domenica.

Gli ultimi due turni di Campionato hanno ancora molto da dire: ormai definiti il primo posto di Conegliano e le retrocessioni di Firenze e Bolzano, restano in corsa Busto Arsizio e Montichiari per l’ottavo posto disponibile per accedere ai Play Off. E resta da definire lo scacchiere su cui si giocheranno i Play Off Scudetto: sesto o settimo posto per Foppapedretti e Scandicci? Secondo o terzo posto per Piacenza e Casalmaggiore? Quest’ultima potrebbe addirittura essere raggiunta da Novara e Modena, che potrebbero contendersi quarto o quinto gradino. Insomma, il finale è tutto da vivere per capire quali saranno gli scontri dei Quarti di Finale Scudetto.

La Foppapedretti dovrà pensare a dare il meglio nella trasferta di Modena e poi, una settimana dopo, al PalaNorda, sabato 2 aprile alle 20.30, contro Bolzano. Dovrà rimettere in campo la tenacia che ha portato alla conquista della Coppa Italia, sfruttando la carica di entusiasmo del trionfo tricolore.

PRECEDENTI. Sei gli scontri diretti sin qui giocati con Modena, dal 2013 a oggi. La Foppapedretti ne ha vinti quattro (con quattordici set vinti e dieci persi), l’ultimo proprio nel match di andata al PalaNorda (3-0). Soltanto uno, però, il successo in trasferta.

ARBITRI. Andrea Pozzato e Umberto Zanussi.

WEB E TV. Diretta streaming per gli abbonati a lvftv.com, aggiornamenti in tempo reale su volleybergamo.it e differita su BG24 lunedì alle 22. Ecco tutte le possibilità per seguire Modena-Foppapedretti.

C’è invece una novità per l’ultimo turno di Regular Season. A seguito delle indicazioni ricevute da Rai Sport, la Lega Pallavolo ha comunicato che in occasione dell’ultima giornata, prevista il 2 aprile, la partita oggetto di ripresa televisiva diretta da parte di Rai Sport non sarà Foppapedretti Bergamo-Sudtirol Bolzano, ma Unendo Yamamay Busto Arsizio-Nordmeccanica Piacenza.

MINUTO DI SILENZIO. Il volley femminile esprimerà il suo cordoglio per le tragedie che hanno colpito l’Europa negli ultimi giorni, su tutti i campi di Serie A1 e Serie A2, nel turno di Campionato di sabato 26 marzo. Sarà osservato un minuto di silenzio in memoria delle 13 giovani ragazze partecipanti al progetto Erasmus in Spagna e delle vittime degli atti terroristici di Bruxelles.

Su tutti e 13 i taraflex rosa su cui si giocheranno le partite dei Campionati A1 e A2 verrà apposto il Black ribbon (il fiocco nero simbolo di lutto), con alle estremità le bandiere dell’Italia e dell’Europa, a significare come le tragedie spagnola e belga colpiscano nel profondo i valori e la cultura su cui si fonda l’Unione Europea. Al momento dello schieramento in campo, infine, risuonerà in tutti i palazzetti l’Inno alla Gioia di Ludwig van Beethoven, inno ufficiale dell’Unione Europea.

IL PROGRAMMA DELLA VENTICINQUESIMA GIORNATA
sabato 26 marzo, ore 18.00 (diretta Rai Sport HD)
Il Bisonte Firenze – Pomì Casalmaggiore
sabato 26 marzo, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Nordmeccanica Piacenza – Igor Gorgonzola Novara
Club Italia – Unendo Yamamay Busto Arsizio
Liu Jo Modena – Foppapedretti Bergamo
Sudtirol Bolzano – Metalleghe Sanitars Montichiari
Obiettivo Risarcimento Vicenza – Savino del Bene Scandicci
Riposa: Imoco Volley Conegliano

LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano* 57, Nordmeccanica Piacenza 51, Pomì Casalmaggiore 49, Igor Gorgonzola Novara 44, Liu Jo Modena 43, Foppapedretti Bergamo 36, Savino Del Bene Scandicci 36, Metalleghe Sanitars Montichiari* 28, Unendo Yamamay Busto Arsizio 27, Obiettivo Risarcimento Vicenza 21, Club Italia 20, Il Bisonte Firenze 10, Sudtirol Bolzano 10.
* una partita in più

foto rubin/lvf

Visualizza sponsor