Dopo una lunga assenza torna finalmente la serie A al PalaRuggi e tutta la città di Imola attende con grande entusiasmo l’esordio casalingo della Clai Imola Volley nella seconda serie nazionale.
Le ragazze guidate da Nello Caliendo, reduci dalla buona prestazione sul campo di Messina ma ancora ferme a quota zero in classifica, affronteranno le riminesi di San Giovanni in Marignano in un derby regionale dagli alti contenuti tecnici che metterà di fronte due sestetti che nutrono ambizioni decisamente diverse.
La Omag-Mt di coach Massimo Bellano è partita subito forte in campionato battendo con un netto 3-0 interno la temibile Costa Volpino e senza dubbio si candida ad essere sin da subito una delle assolute protagoniste del girone A.
Le romagnole, al loro nono anno consecutivo in serie A2, hanno costruito un roster di primissimo livello dove spicca la presenza di una leggenda della pallavolo come Serena Ortolani e sembrano avere tutte le carte in regola per rimanere nelle zone alte della classifica fino al termine della stagione. Formazione nella quale l’esperienza di certo non manca e che sembra davvero parecchio attrezzata per tentare il salto al piano superiore dopo aver già raggiunto i play-off promozione in diverse occasioni negli ultimi anni. In cabina di regia ci sarà Cecilia Nicolini, palleggiatrice del 1994 di grande affidamento e molto navigata a queste dimensioni, mentre da tenere particolarmente d’occhio per la difesa imolese saranno la banda Alice Nardo (MVP della prima giornata per la Omag) e la centrale Claudia Consoli, che assieme a Sveva Parini (al terzo anno di fila con la casacca di San Giovanni) sa essere molto determinante sotto rete grazie ai suoi centimetri e ad ottimi fondamentali. L’altra banda sarà Anna Piovesan (ex Cremona) mentre come libero giocherà Sofia Valoppi, scesa dall’A1 (giocava a Roma) per dare la necessaria consistenza alla difesa e alla ricezione della sua nuova squadra.
Una squadra molto completa ed equilibrata nella quale diventa davvero difficile trovare delle carenze, ma la Clai affronta questa (complicata) sfida con buona fiducia dopo quanto mostrato nella trasferta siciliana dello scorso fine settimana. Le imolesi hanno retto molto bene l’impatto con un campionato di altissimo livello e non hanno per nulla sfigurato alla loro prima uscita, dimostrando di voler lottare fin da subito per cercare di fare punti contro chiunque.
A Messina, la squadra ha giocato una buona pallavolo ed è riuscita ad essere propositiva su un parquet tra i più complicati dell’intera categoria. I segnali arrivati sono incoraggianti e il lavoro svolto finora dall’intero staff tecnico sta iniziando lentamente a pagare, anche se questo durissimo calendario iniziale sicuramente non aiuta Pomili e compagne nel difficile compito di trovare il primo risultato positivo della loro annata. Spinte da un pubblico che sugli spalti sarà caldo e numeroso, le santernine ci riproveranno contro la corazzata San Giovanni mettendo in campo la stessa compattezza e determinazione viste sullo Stretto appena sette giorni fa.
Queste le parole di Matilde Pinarello, regista titolare della Clai, a poche ore dall’esordio interno al PalaRuggi:
A Messina, nonostante la sconfitta, avete giocato nel complesso una buona partita e forse si poteva addirittura raccogliere qualcosa in più. Che sensazioni ti ha lasciato l’esordio in A2?
“Sicuramente la partita contro Messina è stato un segnale positivo per tutta la squadra, perché abbiamo visto come il nostro livello di gioco si sia alzato rispetto alle partite disputate in pre-season. Le sensazioni sono tutto sommato positive, nonostante rimanga un po’ di amarezza per il risultato finale”.
Come avete lavorato in settimana? Sta aumentando la consapevolezza del gruppo rispetto alle proprie potenzialità?
“Come gruppo stiamo prendendo consapevolezza del nostro valore e del fatto che possiamo fare davvero bene in un campionato di alto livello. Il lavoro quotidiano in palestra ci sta aiutando a crescere sia come squadra che come singole giocatrici e soprattutto ci permette di consolidare sempre meglio il nostro gioco”.
Domenica, per la prima gara interna della stagione, arriva S.Giovanni in Marignano. Che partita ti aspetti e come credi si possa mettere in difficoltà una squadra con individualità così importanti?
“San Giovanni è sicuramente una squadra con delle individualità molto forti e un buon sistema di gioco. Ci aspettiamo una partita tosta, ma l’aspetto più importante nell’approccio alla gara sarà riuscire a fare il nostro gioco e lottare di squadra con la consapevolezza di poter contare sulla forza di tutto il gruppo”.
Il match tra Clai Imola Volley e Omag-Mt San Giovanni in Marignano, valevole per la seconda giornata del girone A di serie A2 femminile Tigotà, verrà giocato domenica 13 ottobre al PalaRuggi di Imola (BO) con fischio d’inizio in programma alle ore 17.
Dirigeranno la gara gli ufficiali Giuseppina Stellato e Filippo Erman, mentre al VideoCheck ci sarà il sig. Vincenzo Mattia.
Serie A2 femminile Tigotà, girone A, programma seconda giornata
13 ottobre 2024
Costa Volpino- Messina
Macerata- Mondovì
Brescia- Lecco
Clai Imola Volley– S.G. in Marignano (domenica 13/10, ore 17)
Castelfranco- Casalmaggiore
Classifica
S.G. in Marignano 3
Lecco 3
Macerata 3
Brescia 3
Messina 3
Clai Imola Volley 0
Casalmaggiore 0
Mondovì 0
Castelfranco 0
Costa Volpino 0