Trasferta a Bologna da cardiopalma per la Valsabbina: domenica sarà deciso il destino delle Leonesse
Autore: Banca Valsabbina Millenium BS
12 Gennaio 2024

Al PalaMarani, l’imperativo è fare i tre punti anche se, in caso di vittoria a punteggio pieno di Albese (quinta a 27 punti, a +4 da Brescia), per le ragazze di Beltrami sarà Pool Salvezza. Pinetti «Non dovremo sottovalutare le nostre avversarie»

 

Intro 

Buttare il cuore oltre l’ostacolo, a Messina, non è bastato. La sconfitta al tie break non ha però abbattuto il morale di coach Beltrami che, ovviamente rammaricato, ha voluto sottolineare l’atteggiamento positivo delle sue giocatrici. Un’aggressività e una mentalità che saranno necessarie anche nella sfida domenicale al PalaMarani contro le padrone di casa della Vtb Fcredil Bologna. Anche se le ragazze di coach Zappaterra sono già certe del posizionamento in Pool Salvezza, la sfida non sarà sicuramente facile, anche perché inevitabilmente condizionata dal risultato di Albese che, in contemporanea, affronterà la trasferta a Padova con il desiderio di blindare definitivamente l’accesso alla Pool Promozione. Appuntamento, allora, con il campo: fischio d’inizio domenica 14 gennaio, alle 17.

 

Le Leonesse 

Seppur le Leonesse abbiano tentato di uscire con cuore e carattere dal momento più buio della loro stagione, viste le sconfitte nell’ultimo periodo, a Messina il risultato non ha premiato gli sforzi gialloneri. La sfida con Bologna, a questo punto, non potrà essere sbagliata. L’imperativo, infatti, è fare punteggio pieno e scongiurare una vittoria comasca, così da rimandare all’ultima giornata di regular season il verdetto legato all’accesso alla Pool Promozione.

Ad incaricarsi di descrivere il clima pre gara è Francesca Pinetti, a margine dell’amichevole con Casalmaggiore che si è tenuta giovedì a Montichiari «Domenica sfidiamo Bologna fuori casa; come tutte le partite, non dovremo sottovalutare le nostre avversarie, che in questo campionato si sono dimostrate temibili. Con loro al PalaGeorge abbiamo giocato molto bene e dovremo confermare la grinta e la capacità di gestire il gioco che abbiamo messo in campo nel corso all’andata».

Le avversarie

Il PalaMarani di Budrio (Bologna), domenica 14 gennaio, farà da cornice all’ultimo match casalingo della regular season bolognese: dopo la sfida con Brescia, infatti, le ragazze di coach Zappaterra voleranno in Calabria per la gara con Volley Soverato. Bologna, negli ultimi due incontri della prima fase del campionato, incontrerà le squadre che la precedono e la seguono: settima a 16 punti, Bologna è a -7 proprio dalle Leonesse di Beltrami; le calabresi, invece, inseguono invece con 12 punti.

 

Le statistiche

Dai 16 match giocati (5 vinti, 11 persi), la Vtb Fcredil Bologna ha accumulato 1315 punti in 60 set giocati. Lato Brescia, invece, sono 7 le vittorie e 9 le sconfitte, per un totale di 61 set giocati e 1284 totali.

Bologna vince sia il testa a testa dai 9 metri, con 69 ace rispetto ai 67 della Millenium, sia quello legato ai muri vincenti (143 Bologna vs 105 Brescia).

Miglior realizzatrice tra le ragazza di coach Zappaterra è Fiore (199 punti); dopo di lei, Neriotti (130) e Ristori (123). Fanno meglio le Leonesse: continua a guidare la classifica interna delle Top Scorers delle bresciane la capitana Pamio (217 punti), seguita da Torcolacci (163) e Fiorio (137).

Nella lista delle migliori a muro in tutta la Serie A2 figura proprio la giocatrice di Bologna, Neriotti, con 44 block realizzati che significano quarto posto nella Top Blockers (bisogna scendere di qualche posizione per trovare Babatunde, la migliore di Brescia a rete, con 36 muri). La numero 16 della Valsabbina con 18 ace, dietro alla sua capitana con 20 servizi vincenti, si siede in ottava posizione della Top Acers della Serie A2.

 

Curiosità, precedenti ed ex

L’unico incontro tra le due formazioni è andato in scena il 19 novembre al PalaGeorge di Montichiari, nel match del girone di andata di regular season: in quell’occasione, le Leonesse erano riuscite a superare le bolognesi per 3-0. Non ci sono ex in campo.

 

Le formazioni

Vtb Fcredil Bologna: 1 Ristori, 2 Taiani (L), 3 Del Federico, 4 Fiore, 5 Lotti, 7 Tresoldi, 8 Bongiovanni, 9 Laporta (L), 10 Bovolo, 11 Neriotti, 13 Rossi, 15 Saccani, 17 Tellaroli. All. Zappaterra.

Banca Valsabbina Millenium Brescia: 3 Fiorio; 4 Pinarello; 7 Tagliani; 8 Scacchetti; 9 Torcolacci; 10 Pamio; 11 Bulovic; 12 Pericati (L); 13 Brandi; 15 Malik; 16 Babatunde; 17 Pinetti; 18 Ratti. All. Beltrami.

 

8ª giornata di ritorno Serie A2 Tigotà Girone A
Sabato 13 gennaio 2024, ore 20.00
Bartoccini-Fortinfissi Perugia – Città Di Messina

Domenica 14 gennaio 2024, ore 17.00
Cda Volley Talmassons Fvg – Sirdeco Volley Pescara

Nuvolì Altafratte Padova – Tecnoteam Albese Volley Como

Futura Giovani Busto Arsizio – Volley Soverato

Vtb Fcredil Bologna – Valsabbina Millenium Brescia

 

Classifica
Bartoccini-Fortinfissi Perugia 43, Futura Giovani Busto Arsizio 41, Città Di Messina 38, Cda Volley Talmassons Fvg 31, Tecnoteam Albese Volley Como 27, Valsabbina Millenium Brescia 23, Vtb Fcredil Bologna 16, Volley Soverato 12, Nuvolì Altafratte Padova 8, Sirdeco Volley Pescara 1.

 

Come vedere la partita
La partita sarà trasmessa su volleyballworld.tv con iscrizione gratuita.
Il match sarà visibile anche su Lombardia TV sul digitale terrestre (in Lombardia canale 80 – territorio Nazionale canale 244, tramite Smart TV).

 

Foto Massimo Bandera

Visualizza sponsor