È terminato con il match in casa della Futura Giovani Busto Arsizio, il tour de force della VTB FCRedil Bologna contro le prime della classe. Al PalaBorsani ad avere la meglio con il risultato finale di 3-0 (25-20, 25-21, 25-17) è la formazione di coach Amadio che guidata da Sofia Monza, MVP del match, riesce a raggiungere la terza vittoria in meno di una settimana e a mantenere la testa della classifica mentre le rossoblù scendono di una posizione, grazie al successo di Soverato contro la Valsabbina Millenium Brescia.
Per la quarta giornata di ritorno, in campo per le bolognesi lo starting six di fiducia con Saccani in diagonale con Fiore, Lotti e Ristori Tomberli le schiacciatrici, Neriotti e Tresoldi al centro e il libero Laporta mentre per le padrone di casa, Monza contrapposta a Zanette, Conceicao e Cvetnic in posto 4, Furlan e capitan Tonello le centrali con il libero Bonvicini in seconda linea.
Un perentorio primo tempo di Furlan dà inizio al match. La stessa centrale chiamata al servizio, manda il pallone out restituendolo nelle mani di Fiore che dopo aver battuto difende l’attacco di Tonello, Laporta alza per Lotti che chiude in pallonetto, 1-2. Tresoldi è decisiva in fast e 3-4. Equilibrio fino all’11 pari con una diagonale di Fiore da posto 2. Conceicao porta avanti le sue e Tonello mura la fast di Tresoldi, 14-11. Coach Zappaterra chiama time out ma ritornate in campo le sue ragazze continuano a subire i colpi delle padrone di casa che giungono anche sul +7, 22-15. Bongiovanni, alla sua prima partita in Serie A2, mette a segno due punti consecutivi che permettono alle felsinee di avvicinarsi, 17-22. Amadio chiama time out e Zanette risponde. Cvetnic chiude il set con una parallela verso posto 1, 25-20.
Nel secondo parziale, confermata in campo Bongiovanni. Fiore si mette in proprio e realizza i primi due punti. La Futura Giovani si riavvicina ma le rossoblù continuano a condurre e sull’8-5 il tecnico di casa è costretto a richiamare le sue in un discrezionale. Cvetnic in diagonale dà inizio al recupero delle biancorosse che passano anche avanti. Sul 13-11 entra in campo Tellaroli al posto di Fiore ma Conceicao non perdona e con un attacco sulle mani di Tresoldi concretizza il +3. Time out nuovamente chiamato da coach Zappaterra. Tellaroli mette a segno due punti consecutivi e 14-16. Entra in campo Taiani e realizza un ace che conduce le sue a -1 ma le bustocche riescono a staccarsi nuovamente fino al definitivo 25-21 con la pipe vincente di Cvetnic.
Parziale meno equilibrato il terzo. Pronti via, le lombarde fanno segnare un parziale di 6-0. Time out per le bolognesi e Tresoldi riesce a mettere fine al fruttuoso turno in battuta di Furlan ma subito dopo Tonello e Monza riescono a far aumentare il distacco. A metà set le padrone di casa sono sul +10, entra Tellaroli al posto di Fiore ma la situazione non cambia. Due ace consecutivi determinano il 18-9. Le rossoblù provano a riavvicinarsi ma ormai è troppo tardi ed è nuovamente Cvetnic a chiudere il parziale e il match sul 25-17.
Coach Andrea Zappaterra:
“Abbiamo giocato contro una delle formazioni più competitive e in forma del campionato. Dopo questa gara, per noi, inizierà un periodo contraddistinto da scontri diretti con la Nuvolì AltaFratte Padova, Albese e dubito dopo le feste, la Sirdeco Volley Pescara e Soverato che speriamo di affrontare con questa determinazione e continuità: saranno partite decisive per la fase finale del campionato. Abbiamo una rosa molto ampia costituita da ragazze che sono in grado di reggere il campo e pian piano stanno venendo fuori e spero che ognuna di loro possa dare il suo contributo per raggiungere la salvezza che è il nostro obiettivo. Questo è il caso di Camilla Bongiovanni, classe 2005, a cui devo fare i complimenti perchè oggi ha fatto un grande ingresso, disputando una partita di alto livello nonostante fosse il suo esordio in Serie A2.”
Al termine del match, queste le dichiarazioni di Virginia Ristori Tomberli:
“Siamo una squadra che non molla mai, sempre attaccata alla partita e unita anche nelle situazioni difficili. Oggi era dura, lo sapevamo ma abbiamo cercato di arrivare qui con quanta più spavalderia possibile, cercando di tirar fuori il meglio. All’inizio ci siamo riuscite, nel terzo set abbiamo mollato e sono emerse anche delle caratteristiche della Futura Giovani Busto Arsizio. In generale siamo contente del percorso che stiamo intraprendendo e di come stiamo lavorando, ci stiamo dando molto da fare. Il nostro obiettivo è stato fin da subito la salvezza e speriamo che continuando così riusciremo a raggiungerlo. Per adesso siamo soddisfatte dei risultati che abbiamo ottenuto, qualcosa di più non ci sarebbe dispiaciuto ma la strada è ancora lunga.”
Per la Futura Giovani Busto Arsizio, l’MVP del match Sofia Monza:
“E’ stata una settimana tostissima ed un po’ la stanchezza in campo oggi si è sentita. Siamo state comunque bravissime perché abbiamo concluso tutti gli impegni raggiungendo il nostro obiettivo con tre vittorie importanti e adesso dobbiamo andare avanti così. Perugia è una grande squadra, ma sono convinta che lo siamo anche noi e ci daremo battaglia fino alla fine. Qui al Palaborsani c’è sempre un’atmosfera pazzesca grazie ai tifosi, al pubblico, alla società e si gioca davvero bene. Siamo felicissime per questa vittoria.”
Di seguito i tabellini del match
VTB FCREDIL BOLOGNA
Ristori Tomberli 6, Fiore 6, Lotti 1, Taiani 1, Tresoldi 7, Bongiovanni 5, Laporta (L1), Neriotti 7, Saccani, Tellaroli 3. N.e.: Del Federico, Rossi, Bovolo. All. Zappaterra – Generali
FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO
Pomili, Bresciani, Citterio 1, Monza 5, Silva Conceicao 11, Tonello 7, Zanette 12, Osana, Furlan 6, Bonvicini (L1), Cvetnic 14. N.e.: Rebora, Bosso, Del Core. All. Amadio – Tettamanti
Match prenatalizio in casa al Pala Marani contro la Nuvolì AltaFratte Padova sabato 23 dicembre alle ore 17:00