SAVINO DEL BENE – METALLEGHE SANITARS: 3 – 0 (25-15; 25-23; 25-21)
Palazzetto dello sport pieno per quello che doveva essere un match caldissimo a Scandicci, ma le padrone di casa tengono salde le redini dell’incontro anche quando da metà del secondo set Montichiari prova a reagire e la partita si fa avvincente. La maggiore attenzione toscana costa a Metalleghe Sanitars una sconfitta netta, mentre Busto – vincente su Firenze – arriverà mercoledì al PalaGeorge sopra di due punti.
Barbieri: “Potevamo fare di più in difesa sulle palle non codificate, dove Scandicci è stata molto più attenta e concentrata. I nostri obiettivi restano gli stessi: siamo in piena corsa per i play off e ce la giocheremo fino alla fine”.
Carocci: “Abbiamo dato troppe occasioni ad una squadra che sta giocando bene e siamo state meno generose del solito nelle coperture; essere reattive dal terzo set è troppo tardi, purtroppo”.
Coach Chiappafreddo, al suo esordio come guida tecnica, sceglie Rondon e Nikolova sulla diagonale principale; Loda e Fiorin in banda; Stufi e Alberti al centro, con Enrica Merlo libero. Starting six classico per Montichiari, con Dalia e Tomsia, Brinker e Barcellini, Gioli e Sobolska, con Carocci libero.
Il pubblico sostiene ogni azione della squadra di casa, molto ben piazzata a muro e in difesa e con un servizio più efficace si va al time out tecnico sotto di quattro punti. Nikolova e Stufi sono molto incisive, al contrario delle bresciane che cedono il primo parziale 25-15. Avvio che pare meno contratto per le biancorosse, ma si vede ancora una squadra che fatica a prendere in mano il set e a farsi sentire in campo: Loda, Rondon e Merlo spingono 12-7. Dalia e compagne reagiscono e pareggiano a 16; match che finalmente prende ritmo, seppur con alcune defaillance a muro e in difesa che costano anche il secondo set a Metalleghe Sanitars. L’attacco conclusivo è della ex Alberti per il 25-23.
Break biancorosso in avvio di terzo set, ma dal 8-3 Scandicci risale 9-6; Barbieri dà spazio a Lualdi per Sobolska. Il muro toscano permette il pareggio a 12; Lombardo fa rifiatare Barcellini e Gioli alza la voce, ma Rondon e l’innesto di Pietersen a banda consentono alle toscane di recuperare e superare 16-15. Palla su palla: decide ancora il muro. Loda e Alberti chiudono la strada a Tomsia per il 22-20 di casa; due errori biancorossi e la solita Loda al servizio chiudono le ostilità. 25-21 e 3-0 per una meritevole Savino del Bene.
Tabellino:
Savino Del Bene: Rondon 7, Nikolova 14, Loda 8, Fiorin 2, Stufi 9, Alberti 6, Merlo (L), Arias ne, Pietersen 5, Scacchetti ne, Giampietri ne, Ikic ne. All.: Chiappafreddo.
Metalleghe Sanitars: Dalia 1, Tomsia 19, Brinker 10, Barcellini 5, Gioli 11, Sobolska 6, Carocci (L), Lualdi 1, Mingardi, Zecchin ne, Lombardo 2. All. Barbieri.
Scandicci: 51 punti; 12 muri; 4 errori; 5 bs; 3 ace
Montichiari: 55 punti; 7 muri; 24 errori; 10 bs; 2 ace.
Durata set: 24’ 28’ 26’. Arbitri: Zingaro e Piana.