TRASFERTA IN TERRA DI PUGLIA PER LA OMAG-MT.
Autore: OMAG MT S.G. Marignano
Scritto da: M.M.
28 Febbraio 2025

Dopo la terza vittoria consecutiva nella Pool Promozione, la squadra di coach Massimo Bellano ha rafforzato il primato in classifica che ora guida con cinque punti  di vantaggio sulla Cbf Balducci Macerata.

Quella contro l’Itas Trentino si è rivelata una bella gara, giocata bene da entrambe le formazioni e con il sestetto di coach Parusso mai domo. I tre punti conquistati dall’Omag-Mt sono importanti per proseguire la marcia in testa alla classifica.

Dopo una giornata di meritato riposo, martedì staff e squadra sono tornati in palestra per preparare al meglio la trasferta in terra di Puglia contro la Narconon Volley Melendugno.

Saranno oltre 600 i chilometri che la squadra del presidente Manconi dovrà affrontare per raggiungere la palestra Polivalente di San Giuseppe da Copertino (LE) dove domenica  2 Marzo si giocherà la quarta giornata di questa entusiasmante Pool Promozione. L’impianto pugliese evoca piacevoli ricordi per il nostro libero Sofia Valoppi, che su quel parquet, nello scorso mese di Luglio, conquistò la medaglia d’oro ai Campionati Europei Under 22.

La squadra avversaria

La squadra del presidente Giuseppe Lugibello occupa la penultima posizione in classifica con 31 punti, ha giocato 21 partite, ne ha vinto 10 e subito 11 sconfitte.  In quest’avvio di Pool Promozione Melendugno è  ancora a secco di vittorie, poiché nei primi tre turni del girone di andata è uscito sconfitto sempre con lo stesso risultato: 3-1.

Nell’ultimo match il sestetto pugliese ha visto violato il proprio taraflex dalla Millenium Brescia.

La squadra del coach Mesagnese Simone  Giunta è formata da un roster di ottime atlete, dove spiccano l’esperienza della regista Valeria Caracuta e dell’opposta israeliana Polina Malik. Le schiacciatrici Tanase e Joly, entrambe nate nel 2000 (281 punti la prima e 236 la seconda), hanno vinto una Coppa Italia serie A2. Tanase lo scorso anno ha giocato in A1 con Cuneo, mentre Joly vanta una lunga militanza in A2. Le altre due laterali sono Maruotti, alla sua terza stagione con Melendugno e Badalamenti che, però, non è mai scesa ancora in campo.

La casella delle centrali è riempita dalla riconfermata Chiara Biesso e dall’ex Mondovì Chiara Riparbelli. La terza centrale, Monica Fioretti, lo scorso anno ha giocato in B1 con Crema. Il libero è Federica Ferrario, lo scorso anno in forza al Cuneo in A1 e la sua sostituta è la giovanissima leccese Aurora D’Onofrio.

Chiudono il roster, la palleggiatrice Viola Passaro che ha già giocato in serie A1 con l’Itas Trentino e la Megabox, l’altra palleggiatrice Giorgia Prato e l’opposta Erica Andrich.

Le giocatrici che hanno messo a segno il maggior numero di punti sono Malik (340), Tanase (281) e Joly (236).

Per quanto concerne le statistiche Melendugno presenta il 29,1% di ricezione perfetta (34,6 Omag-Mt), 1,3 ace per set in battuta (1,08 San Giovanni), il 36,3% di attacchi vincenti (40,3 Ortolani & C.) e 2,05 punti per set a muro (2,78 Omag-Mt).

L’Omag-Mt

Dopo il tour de force (3 partite in 7 giorni, Altafratte al Pala Marignano, la dispendiosa trasferta di Busto Arsizio e l’ultimo match con Trento), la squadra marignanese finalmente ha ripreso la tradizionale scaletta degli allenamenti. Tutte le atlete sono a disposizione di coach Massimo Bellano che domenica 2 marzo dovrebbe schierare Nicolini opposta a capitan Ortolani, in posto quattro Nardo e Piovesan, al centro Consoli e Parini, libero Valoppi, con le ragazze della panchina pronte per qualsiasi evenienza.

Curiosità ed ex:

I due sestetti si sono incrociati due volte nella stagione 2023/2024 nella quinta giornata della Regular Season, Girone B. l’1 novembre 2023 nel girone di andata l’Omag-Mt si è imposta al Pala Marignano con il punteggio di 3-1, mentre nel girone di ritorno, il 23 dicembre 2023, è sempre il sestetto di San Giovanni a vincere in Salento per 2-3.

L’Ex di turno e la centrale che in questo campionato veste la maglia dell’Omag-Mt, Giulia  Polesello, ora infortunata che ha disputato un’ottima stagione nel 23/24 alla Narconon Melendugno e che contro l’Omag-Mt ha messo a segno 4 punti nella partita di andata e 9 in quella di ritorno.

Le dichiarazioni:

Serena Ortolani capitano Omag-Mt: “Sarà sicuramente una bella battaglia, arriveremo da un lungo viaggio e di questo dobbiamo tenerne conto ma dobbiamo essere positive ed esprimere il nostro gioco. Melendugno è una squadra che quest’anno non abbiamo mai incontrato, ma che nella Regular Season ha vinto entrambe le gare con Cremona, ha vinto fuori di casa con Trento, quindi è un team che non va assolutamente trascurato, perché ha messo in difficoltà molti avversari. Dobbiamo cercare di imporre il nostro gioco e puntare sulle nostre sicurezze. Il palazzetto è molto grande perciò non è facile giocarci ma, come al solito, dobbiamo creare la nostra “bolla”, rimanere concentrate e andare avanti per perseguire i nostri obiettivi”.

GLI ARBITRI

A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Traversa Nicola e il secondo Ancona Massimo.
Video check: Galiuti Sara

Segnapunti referto elettronico: Fersino Giada

 

Autore: Mauro Mancini

 

Visualizza sponsor