Inizia una settimana complicata per Il Bisonte Firenze, che in otto giorni dovrà giocare tre partite ravvicinate, fra cui quelle contro due big del campionato come Milano e Novara. La prima però, valida per la diciassettesima giornata della Serie A1 Tigotà, è quella teoricamente più contendibile: domani alle 17 le bisontine sono attese al Pala Bus Company di Villafranca Piemonte dalla Wash4Green Pinerolo, che le precede di un punto in classifica e che è reduce da quattro sconfitte nelle ultime cinque partite. Una sfida difficile, in un palazzetto molto caldo anche se già espugnato due volte su due da Il Bisonte, che è a caccia di punti importanti per allontanarsi dalla zona pericolosa della classifica e che dovrà ritrovare continuità e limitare gli errori rispetto all’ultima sconfitta con Chieri.
EX E PRECEDENTI – Sono quattro le ex della sfida, e giocano tutte a Pinerolo: si tratta di Indre Sorokaite, bisontina dal 2016 al 2019 e poi, da capitano, nella prima metà del 2021/22, di Carlotta Cambi, a Firenze per due stagioni e mezzo, di cui una da capitano, fra l’estate 2020 e il dicembre 2022, di Amandha Sylves, che ha vestito la maglia de Il Bisonte per due annate fra il 2021 e il 2023, e di Elena Perinelli, che è stata bisontina nel 2015/16. I precedenti ufficiali fra le due squadre sono cinque, con quattro vittorie per Il Bisonte (di cui due sui due confronti giocati in trasferta) e una per Pinerolo.
LE PAROLE DI SIMONE BENDANDI – “Andiamo a giocare in un campo difficile contro un avversario ostico: Pinerolo ha giocatrici importanti che hanno grande esperienza in A1 come Smarzek, Cambi, Sorokaite e Akrari, quindi ci aspetta una partita sicuramente delicata, che merita particolare attenzione e ordine nel nostro gioco, accompagnato da tutta l’aggressività e il coraggio che possiamo mettere in campo. Abbiamo bisogno di fare punti, ma anche voglia di respirare sensazioni positive e di vedere un po’ più di fluidità nel nostro gioco e continuità nella presa di responsabilità di ogni singola ragazza: tutte le giocatrici devono rendersi conto che devono essere più responsabili, perché abbiamo bisogno di questo atteggiamento e sappiamo di averlo nelle nostre corde”.
LE AVVERSARIE – La Wash4Green Pinerolo di coach Michele Marchiaro dovrebbe schierarsi con Carlotta Cambi (classe 1996) in palleggio, la polacca Malwina Smarzek (1996) come opposto, la francese Amandha Sylves (2000) e Yasmina Akrari (1993) al centro, Indre Sorokaite (1988) e Elena Perinelli (1995) in posto quattro, e Ilenia Moro (1999) nel ruolo di libero.
IN TV – La partita fra Wash4Green Pinerolo e Il Bisonte Firenze sarà trasmessa in diretta streaming, in esclusiva, su Volleyball World Tv, previa sottoscrizione di un abbonamento sul sito https://subscribe.volleyballworld.com/volleyball-tv-it. Inserendo il codice FIRENZE10 ci sarà la possibilità di usufruire del 10% di sconto su tutti i pacchetti VBTV.