Campionato nazionale di serie A2 femminile Tigotà, Pool salvezza, settima giornata
Clai Imola Volley- Resinglass Volley Hermaea Olbia 3-0 (25-21; 25-13; 25-21)
Imola: Pomili 8, Rizzieri 2, Cavalli (L) ne, Mescoli, Ravazzolo 15, Migliorini ne, Mastrilli (L), Gambini, Visentin 3, Stafoggia ne, Bulovic 8, Melandri 10, Rocha Drewnick ne, Stival 12. All. Benedetti
Olbia: Barbazeni 4, Ngolongolo 10, Blasi (L), Civetta 1, Partenio 16, Fontemaggi 2, Korhonen 10, Pasquino, Trampus 2, Kogler ne, Negri, Piredda. All. Guadalupi
Aces: Imola 5, Olbia 0
Battute sbagliate: Imola 2, Olbia 9
Muri: Imola 11, Olbia 6
Errori punto: Imola 8, Olbia 13
Durata set: 35’, 27’, 27’ Totale: 96’
Vittoria che vale davvero moltissimo per la Clai Imola Volley, che al PalaRuggi gioca un’ottima partita in entrambe le fasi e supera la temibile Resinglass Olbia con un netto e convincente 3-0 che non lascia spazio ad alcuna recriminazione.
Il terzo successo consecutivo per le imolesi (dopo quelli pesantissimi ottenuti ai danni di Concorezzo e Offanengo negli ultimi due turni di campionato), arrivato dopo una gara condotta nel punteggio per larghi tratti ed amministrata con la necessaria maturità, permette alle ragazze in maglia biancoblu di rimanere al momento fuori dalla zona pericolosa della classifica, in attesa di conoscere quanto succederà domani sugli altri campi di gara sui quali saranno impegnate le dirette concorrenti nella accesissima lotta salvezza.
MVP di serata è stata nominata la centrale santernina Eva Ravazzolo (15 i suoi punti a referto) protagonista al pari delle sue compagne di una prestazione davvero di spessore e capace di fare la differenza sia in fase offensiva che soprattutto a muro per tutta la durata della sfida.
La Clai rimane così padrona del suo destino e può quindi avvicinarsi alle ultime tre decisive sfide in programma (due davanti al proprio pubblico) con rinnovato entusiasmo e con la ferma volontà di continuare a fare punti contro chiunque per tenere vivo il proprio sogno.
Andando alla cronaca della gara, nel primo set Olbia parte meglio e va subito sul 3-1 a proprio favore. Stival con un intelligente mani-fuori riacciuffa la parità in un amen (3-3) e Ravazzolo (con due punti consecutivi, deviazione sotto rete e a muro) consegna il primo vantaggio alla sua squadra: 5-3 Clai. La centrale veneta è assoluta protagonista in questa prima fase del match, ma l’equilibrio continua a regnare sovrano (8-7 Imola e 8-8 qualche istante dopo) con le formazioni che viaggiano amorevolmente a braccetto. Per le sarde sembra capitan Partenio la più efficace in attacco, ma la ricezione imolese nel complesso regge all’urto delle offensive ospiti senza troppi patemi. Resinglass che comunque è la prima a mettere, seppur di poco, il muso davanti sull’11 a 13, ma la Clai non vuole assolutamente far scappare le ospiti e reagisce con carattere tornando prima sul 13-13 (con Pomili) ed in vantaggio poi sul 16-13 anche grazie ad una magia di puro istinto di Stival. L’opposto santernino si prende decisamente le luci della ribalta in questo delicato frangente (suo anche il 17-15), ben supportata da una positiva Melandri, che mette a terra con rabbia due palle consecutive e consegna alle padrone di casa il meritato +3 (20-17). Pomili di tocco firma il punto numero 21 (sempre a 17) e timbra nel momento più importante un vantaggio abbastanza rassicurante in vista del rush finale, anche se Olbia è tutt’altro che arrendevole come atteggiamento. Un servizio sbagliato di Paquino regala il 23-19 ad Imola, mentre ci pensa Ravazzolo in primo tempo a regalare quattro palle set alla formazione di Benedetti (sul 24-20). Alla seconda possibilità le imolesi chiudono (25-21) e si portano sull’1 a 0 dopo un parziale ben giocato in entrambe le fasi.
Nuovo set, il secondo, e Clai che entra con il piglio giusto: 4-1 con un muro spaziale di Bulovic e qualche errore di troppo della formazione ospite. Olbia si rimette però in corsa immediatamente (rimonta fino al 4-4) e fa di tutto per rimanere in contatto con le rivali senza permettere loro una fuga anche di minima portata, portandosi a sua volta in vantaggio sul 6-8 (1-4 di parziale). Ravazzolo è ancora decisiva sotto rete e con una murata granitica su Barbazeni regala la parità a sé ed alle sue compagne: 8-8. Ace chirurgico di Rizzieri per il 9 a 8 (dopo controllo con il check) e muro sardo per il 9 pari: in campo è battaglia su ogni pallone. Bellissimo e potente il diagonale di Stival che regala il +2 ad Imola (11-9), così come è determinante l’ennesimo monster-block di Eva Ravazzolo (e quello successivo in coabitazione con la stessa Stival) che portano le biancoblu sul 13 a 9 mettendo decisamente dalla loro parte l’inerzia della gara. La 27 in maglia Clai è davvero in serata di grazia e la difesa di Olbia fa una gran fatica a trovare le necessarie contromisure per contenerla: 16-11 per le locali e fiducia ai massimi livelli. Pomili in diagonale per il 18-12, servizio vincente di Bulovic per il 19-12 ed errore dalla seconda linea di Korhonen per il 20-12…strada completamente in discesa per Imola verso il doppio vantaggio. Doppio vantaggio che puntualmente arriva dopo un finale di parziale davvero di alto livello pallavolistico e piacevolmente colorato dai traccianti di Visentin dai nove metri: 25-13 e 2-0, tutto per le atlete imolesi.
Imola inizia spingendo forte anche nel terzo set, mentre Olbia sembra accusare una leggera flessione (soprattutto dal punto di vista mentale) per l’epilogo infelice del parziale precedente. La partita continua, comunque, ad essere piuttosto piacevole ed a regalare sprazzi di ottimo spettacolo al pubblico sugli spalti, che esulta per festoso il 5-3 Clai a firma della solita Pomili. Stival, sempre lei, e Ravazzolo continuano ad essere estremamente incisive nell’economia del match e permettono così alla compagine santernina di arrampicarsi fino al +4 (8-4). +4 importante che rimane inalterato ancora per qualche minuto (11-7; 12-8; 13-9) e che viene molto ben gestito da capitan Mastrilli e compagne, sempre più vicine al bersaglio grosso e sempre concentrate sul loro unico obiettivo di serata. La squadra di Guadalupi lotta e fa tutto ciò che può, ma la differenza in campo la fanno probabilmente le motivazioni e la volontà di fare punti pesanti per la classifica. Olbia si riavvicina leggermente (sul 17-14) e si gioca le sue ultime carte prima di alzare bandiera bianca in maniera definitiva. Partenio mette a segno tre punti consecutivi e le sarde tornano a farsi parecchio minacciose (18-17), ma dalla panchina si alza Visentin appena in tempo per mettere la sua firma sul nuovo +3 (20-17) con una meravigliosa battuta. Melandri in primo tempo per il 22 a 19 e Bulovic dalla seconda linea per il 23 a 20, con la Clai che vuole evitare sgradevoli sorprese dopo aver sempre condotto le danze nel parziale. Pomili sfrutta il muro ospite e regala tre palle match ad Imola, alla prima delle quali la formazione di casa chiude la pratica regalandosi un successo di capitale importanza nella corsa verso la salvezza.
Queste le parole delle protagoniste arrivate a pochi minuti dalla fine della gara giocata questa sera al Palaruggi di Imola:
Alessia Mastrilli (Clai Imola Volley): ” Vittoria molto importante, è un momento in cui ogni punto vale oro. Sono molto soddisfatta della mia squadra, non era scontato ripeterci dopo il risultato della scorsa settimana e peraltro contro una squadra così ben attrezzata come Olbia. Dalla rimonta di Concorezzo è cambiato qualcosa dentro di noi a livello mentale, adesso lavoriamo compatte verso un unico obiettivo e sul campo tutto questo si vede. Siamo tutte ragazze molto umili e continuiamo a pensare partita dopo partita senza farci influenzare dalla classifica o dai risultati degli altri. La società non ci mette pressioni e viviamo la settimana in un clima molto sereno “.
Sophie Blasi (Resinglass Olbia): ” È stata una partita davvero molto intensa, Imola è stata brava a metterci tanta pressione per tutta la gara. Hanno espresso un bel gioco organizzando molto bene il muro-difesa e questo ci ha messo parecchio in difficoltà. Siamo molto contente di aver centrato la salvezza con quattro giornate di anticipo, ma nelle prossime partite cercheremo ugualmente di fare risultato cercando di rimanere nelle zone alte della classifica. Ci alleneremo al massimo pensando alle prossime sfide “.
Nel prossimo fondamentale turno della Pool Salvezza, valido per l’ottava giornata (terza del girone di ritorno) di questa seconda fase del campionato di serie A2, la Clai Imola Volley sarà impegnata nuovamente in casa ed affronterà la Tecnoteam Albese Volley Como, formazione lombarda di assoluto valore. L’incontro tra queste due formazioni, assolutamente decisivo per le imolesi e per il loro destino, si giocherà domenica 30 marzo a partire dalle ore 17 al PalaRuggi di Imola (BO).
Serie A2 femminile Tigotà, Pool Salvezza, risultati settima giornata
22-23 marzo 2025
Clai Imola Volley– Olbia 3-0
Casalmaggiore- Albese
Altino- Castelfranco
Lecco- Offanengo
Concorezzo- Mondovì
Classifica
Olbia* 38
Offanengo 38
Albese 34
Clai Imola Volley* 30
Castelfranco 28
Lecco 27
Casalmaggiore 25
Mondovì 16
Concorezzo 16
Altino 15
*Clai Imola Volley ed Olbia una gara in più