Megabox Vallefoglia
27/12/2024
MEGABOX, TRE PUNTI D’ORO CON PERUGIA
La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia torna alla vittoria piena dopo ben otto giornate: l’ultima fu il 10 novembre a Roma, sono seguite una vit...
LeggiNella gara che ha deciso la griglia delle formazioni qualificate alla Coppa Italia, la Liu•Jo Nordmeccanica non sbaglia e sconfigge 3-1 Casalmaggiore portando a casa tre punti ed il quinto posto finale. Giovedì al PalaPanini arriverà Busto Arsizio per la gara d’andata dei quarti di finale della coppa nazionale.
Risultato finale:
LIU•JO NORDMECCANICA MODENA 3
POMI’ CASALMAGGIORE 1
Risultati parziali:
25-20
23-25
25-17
25-20
Durata del match: 2h 14min
Primo arbitro: Andrea Bellini di Foligno
Secondo arbitro: Alessandro Oranelli di Spoleto
Spettatori: 2105
MVP: Caterina Bosetti
CRONACA DELLA PARTITA
Primo set.
Coach Fenoglio conferma il sestetto schierato a Monza con Pincerato al palleggio e Barun a completare la diagonale principale, Bosetti e Montano schiacciatrici di banda, Heyrman e Garzaro al centro con Leonardi libero.
Per Casalmaggiore diagonale principale formata da Lo Bianco al palleggio, Pavan opposto, Martinez e Starcevic posti quattro, Guiggi e Stevanovic al centro con Sirressi libero.
Opposti subito chiamati in causa sui primi palloni del match: Pavan risponde a Barun poi subito il primo punto break bianconero sull’attacco out di Starcevic per il 3-1. Anche Bosetti attacca fuori dall’asta per il 4-4 poi propizia il nuovo mini break bianconero. Con la fast di Heyrman si arriva sull’11-7 che porta al primo time out discrezionale del set chiamato da coach Lucchi. Si torna in campo e Barun trova la soluzione vincente dai nove metri, poi il muro di Heyrman, attacco ed ace anche di Montano e Modena vola sul 15-8. Casalmaggiore prova ad invertire la rotta con il doppio cambio inserendo Rondon e Zago, ma il 18-10 firmato Barun costringe Lucchi anche al secondo stop discrezionale. Guiggi trova un ace per accorciare le distanze che Bosetti ristabilisce subito dopo. Ci prova anche Pavan, poi sul 22-16 la gara si ferma per qualche minuto a causa di problemi al referto elettronico. Casalmaggiore sfrutta il momento per riportarsi a -4, ma non basta perché ci pensa Heyrman a chiudere i conti portando le bianconere sull’1-0 con la fast che vale il 25-20.
Secondo set.
Ultimo punto del primo set e primo del secondo per Heyrman che mette a terra il muro che porta subito avanti Modena, poi però arriva il break di Casalmaggiore con Stevanovic in battuta. Le casalasche arrivano fino all’1-6 firmato da Guiggi, un vantaggio che gestiranno per buona parte del parziale. La pipe di Montano praticamente da ferma che trova le mani del muro porta Modena sul 6-8, ma le bianconere non riusciranno a concretizzare il riaggancio perché Pavan prima e Guiggi poi respingono al mittente ogni tentativo di rimonta. Casalmaggiore, però, concede una chance alle bianconere vanificando il +4 sul 14-18 con un fallo di formazione e allora Heyrman riporta Modena sul 17-18 poi dai nove metri Montano propizia il pari sul 21-21. Lo Bianco si aggrappa al gioco al centro per evitare il sorpasso che arriva comunque sul 22-23 con Bosetti, ma a questo punto la Liu•Jo Nordmeccanica non trova il colpo del ko e con due errori: una riga pestata in battuta da Heyrman e un attacco che non trova le mani del muro di Bosetti consegna il set 23-25 alle ospiti.
Terzo set.
Coach Fenoglio, dopo il cambio in corsa nel set precedente conferma in sestetto Calloni. Ancora Heyrman, questa volta in primo tempo, apre il set che poi vede il sorpasso ospite con l’ace di Stevanovic, ma ancora la centrale bianconera fa male in attacco e a muro portando il punteggio sul 6-2 e al conseguente time out per coach Lucchi. Break di Pavan con l’ace del 6-4 e riaggancio sul 7-7 con Martinez, ma qui arriva il nuovo sprint di Modena propiziato da Bosetti, dall’ace di Pincerato e dal rigore di Barun per il 13-8. Ancora stop discrezionale per Casalmaggiore, ma le distanze aumentano con Montano in attacco prima e dai nove metri poi. L’ace della colombiana vale il 21-11 e il set va in ghiaccio con Bosetti che firma attacco ed ace del 25-17 finale.
Quarto set.
Partenza sprint delle bianconere che si portano subito sul 3-0 con l’attacco out di Pavan, la fast di Heyrman e l’ace di Barun. E’ un parziale decisivo per entrambe le squadre e lo conduce con autorità Modena che poi allunga e incrementa punto dopo punto le distanze nonostante il time out di coach Lucchi sul 6-2. Calloni e Montano si fanno trovare pronte, poi è Barun a firmare il 14-7 in pipe. Entra anche Pistolesi dai nove metri e realizza l’ace del 17-8, poi le bianconere mettono il pilota automatico e gestiscono il finale di set. Casalmaggiore ha il merito di non mollare e sfruttando un paio di errori modenesi ed un paio di attacchi vincenti di Starcevic e Martinez si riporta sotto fino al 22-18. Le distanze, però, sono troppo ampie per concretizzare un rientro completo e allora è Bosetti con un contrasto a rete a chiudere 25-20 e regalare i tre punti alle sue.
Il coach Marco Fenoglio: “Giocare qua è molto bello, per me che ho fatto anche tanto maschile è davvero il massimo. Oggi non abbiamo giocato ancora una pallavolo come piace a me, ma quello che si è visto in queste due partita è stata un po’ la squadra. Alcune cose magari non vengono ancora bene, non abbiamo avuto tempo di oliare i meccanismi al meglio, ma quello che si è visto in queste due partite è che la squadra si aiuta e questo è un punto di partenza molto importante. Credo abbiano fatto bene tutte le ragazze, c’è ancora da migliorare un po’ la distribuzione del gioco al centro, ma queste cose sono difficilissime da sistemare subito con una palleggiatrice che finora non aveva ancora giocato come Pincerato. La sua palla credo sia quella perfetta per una giocatrice come Barun, ma ance le altre ragazze hanno le loro preferenze e non è semplice trovare subito la migliore intesa con tutte. Cosa significa questa vittoria? Per ora niente, non abbiamo fatto nulla. Giocheremo in Coppa Italia con Busto, sarà una partita molto dura e impegnativa, ma noi arriviamo da due vittorie, quindi con la testa molto a posto. Siamo soddisfatti del lavoro svolto e ce la giocheremo”.
La schiacciatrice Caterina Bosetti: “Credo che oggi quando una andava un po’ giù saliva di tono un’altra e viceversa. Anche io personalmente ad un certo punto ho accusato un po’ di stanchezza, ma ci siamo aiutate tutte e compensavamo la fatica vicendevolmente. Un bilancio del girone d’andata? Secondo me non è del tutto negativo perché solo al PalaPanini non abbiamo vinto molto, lasciando punti per strada, ma lo scorso anno a questo punto eravamo ottave. Abbiamo un buon quinto posto e ora dobbiamo far vedere il nostro valore nelle partite di Coppa Italia perché sono i primi impegni da dentro o fuori. Giocheremo con Busto Arsizio e sarà una battaglia come nella sfida già giocata nel girone d’andata e chiusa in volata al tiebreak. Questa volta, però, dobbiamo portare a casa lo scontro”.
PROSSIMO APPUNTAMENTO: giovedì 21 dicembre, alle ore 20:30, presso il PalaPanini, andata dei quarti di finale di Coppa Italia fra Liu•Jo Nordmeccanica Modena e Unet E-Work Busto Arsizio.