Trento show. Il big match della prima giornata di serie A2 premia la Delta Informatica Trentino che di fronte ai 400 spettatori del Sanbàpolis non lascia scampo all’Acqua & Sapone Roma intascando i tre punti dopo tre set giocati con grande personalità. Brilla l’mvp di giornata, Vittoria Piani con 15 punti personali, il 43% a rete e 3 muri, ma molto bene si è comportato l’intero sestetto gialloblù, da Melli (12 punti) a Moncada (brillante in regia), fino alle centrali Furlan (4 muri, compreso quello finale) e Fondriest (64% a rete).
Bertini si affida al sestetto tipo con Moncada in regia, Piani opposto, Melli e D’Odorico laterali, Furlan e Fondriest al centro e Moro libero. Stefano Micoli, tecnico di Roma, risponde con Balboni in regia, Toliver opposto, Arciprete e Pietrelli in posto-4, Mastrodicasa e Cecconello al centro e Quiligotti libero.
L’avvio di gara è tutto di marca trentina: il muro gialloblù fa buona guardia, a mettere palla a terra ci pensano Piani e Melli, immediatamente a loro agio in prima linea (4-0). Il muro di Furlan e la pipe di Melli incrementano il gap (11-6) e nonostante qualche titubanza in ricezione la squadra di Bertini rimane sempre avanti nel punteggio, nonostante lo smash di Cecconello porti le capitoline fino al -1 (14-13). Da qui in avanti, però, è un monologo trentino: Furlan va a segno al centro della rete, Melli chiude in pallonetto uno scambio lunghissimo, Fondriest mura perentoriamente Toliver (19-14). Micoli si gioca la carta dell’ex Tosi ma Trento non si fa pregare e in un batter d’occhio chiude il set, ancora con un pallonetto chirurgico di Melli e con la fast di capitan Fondriest (25-16).
Furlan a muro e D’Odorico al servizio indirizzano immediatamente anche il secondo set in direzione Trento, Roma prova a rimanere in partita ma due errori di Arciprete e la verve a rete di D’Odorico e Piani spingono la Delta Informatica sul 16-12 con Micoli costretto ad interrompere il gioco per riordinare le idee nella metà campo ospite. L’ace della neo entrata Liguori spinge Roma sul 16-14, Trento reagisce e torna sul +4 con Piani a segno anche da posto-4 (18-14). Qualche errore di Roma agevola il compito della Delta Informatica, che si esalta a muro con Melli (22-17) e si porta sul 2-0 con la magia di Moncada (25-19).
Roma accusa il colpo e Micoli chiama time out con Trento avanti 4-1 con Piani sugli scudi a muro e in attacco. L’opposto di Trento continua il proprio show personale e spinge la Delta sul 9-5, Toliver prova a suonare la carica e l’Acqua & Sapone accorcia sul 14-11. Il set si fa più equilibrato, la Delta non sempre è precisa in ricezione e Roma ne approfitta, obbligando Bertini a chiamare time out (17-15). D’Odorico e Fondriest difendono il break di vantaggio (19-17), ma l’errore di Piani porta Roma sul -1 (22-21). Toliver fa 22-22, Moncada toglie le castagne dal fuoco con l’attacco del 23-22, Pietrelli stringe troppo il diagonale (24-22). Roma ha la palla del 24-24 ma va a sbattere contro il provvidenziale muro di Furlan (25-23).
«Era importante partire con una vittoria e con una prestazione convincente e l’abbiamo fatto – spiega a fine gara Matteo Bertini, tecnico della Delta Informatica Trentino – Inizialmente abbiamo sentito un po’ di pressione soprattutto nel fondamentale della ricezione, poi ci siamo sciolti con il passare del tempo e siamo cresciuti in ogni aspetto del nostro gioco. L’attacco si è dimostrato un fondamentale molto affidabile, quello in cui dobbiamo migliorare è la capacità di esprimerci ad alti livelli con continuità senza accusare passaggi a vuoto».
Settimana prossima prima trasferta stagionale per la Delta Informatica Trentino, impegnata domenica alle 17 sul campo dell’Olimpia Teodora Ravenna.
Il tabellino della partita giocata al Sanbàpolis
Delta Informatica Trentino – Acqua & Sapone Roma Volley Club 3-0
Parziali: 25-16, 25-19, 25-23
Delta Informatica Trentino: Moncada 2, Piani 15, Melli 12, D’Odorico 9, Furlan 8, Fondriest 8, Moro (L); Barbolini 0, Giometto ne, Cosi ne, Vianello ne, Berasi ne. All. Bertini
Acqua & Sapone Roma: Balboni 0, Toliver 14, Arciprete 3, Pietrelli 10, Mastridicasa 5, Cecconello 6, Quiligotti (L); Liguori 4, Tosi 0, Pizzolato 0, De Luca Bossa ne, Varani ne, Bucci (L). All. Micoli
Arbitri: Cecconato di Treviso e Sabia di Catania
Durata set: 23′, 24′, 27′ (totale: 1h14′)
Note: Delta (attacco 41, muro 10, ace 3, errori azione 8, errori battuta 8), Roma (attacco 36, muro 3, ace 3, errori azione 12, errori battuta 7). Spettatori 400 circa. Mvp: Piani