
Igor Gorgonzola Novara
23/02/2025
La Igor la spunta all’ultimo respiro con Bergamo
Vittoria all’ultimo respiro per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che si aggiudica il match di Treviglio contro Bergamo ai vantaggi del qui...
LeggiLa Battistelli fa valere il fattore “campo” e batte per 3-1 il Fenera Chieri in Gara 1 della Finale dei Play Off Promozione di Serie A2 Femminile. Un primo passo fondamentale verso la Serie A1, considerato che la serie è al meglio delle tre partite. Le biancazzurre già mercoledì sera, in occasione di Gara 2 al Palafenera di Chieri, avranno il primo match point per la salita di categoria. Le ragazze di Stefano Saja scendono in campo con entusiasmo e determinazione, impossessandosi del match grazie ad un’accelerazione fulminante fin dalle prime battute di gioco e dopo aver perso il secondo ai vantaggi, ingranano la quarta trascinati da un pubblico straordinario e chiudono meritatamente il match.
Stefano Saja schiera la formazione tipo con Battistoni in regia e Zanette opposto, al centro Casillo e Caneva, Saguatti e Markovic in banda e Gibertini libero. Luca Secchi risponde con De Lellis in regia, Manfredini opposto, Angelina e Perinelli in banda, Akrari e Middleborn, al centro e Bresciani nel ruolo di libero.
1 set
Il primo punto di questa serie di partite che portano in A1 è di Chieri. Una Manfredini in gran spolvero trascina le piemontesi al primo allungo (6/10) con Saja che chiama time out. Troppi errori al servizio per le padrone di casa e le Chieresi allungano ancora (13/8). Rientra in partita la Battistelli sul servizio di Markovic ed i punti di Zanette e coach Secchi ferma il gioco (12/15). Continua lo show di Zanette che riporta la gara in parità costringendo coach Secchi al suo secondo time out (18/18). L’ingresso della giovane Giordano mette in difficoltà la ricezione ed è sorpasso (20/19). E’ della Battistelli il primo di due set point che vengono sprecati entrambi così che Saja è costretto a chiamare il suo secondo time out (24/24). Zanette guadagna un altro set point e va al servizio. Servizio decisivo perché Bresciani rimanda la palla in campo Battistelli e Nasari chiude in schiacciata dopo che era appena entrata ad alzare il muro al posto di Battistoni (25/23).
2 set
Chieri fa subito la voce grossa in questo secondo parziale con una partenza lampo: 1/5. Ma la squadra di coach Saja non molla e rientra in partita con un muro di Caneva ed una pipe di Zanette (10/11). Le squadre procedono a braccetto con tanti errori al servizio. Le marignanesi raggiungono la parità e coach Secchi chiama il suo primo discrezionale (20/20). Si va ai vantaggi e Saja ferma il gioco (25/26). Zanette annulla 4 set point consecutivi di Chieri che però chiude il set per 28 a 30.
3 set
Nel terzo parziale entra concentratissima la squadra di Stefano Saja che, nonostante la sconfitta sul filo di lana del secondo set, parte fortissimo e si porta sul 7 a 1. Il coach di Chieri cerca di fermare l’inerzia marignanese chiamando time out (9/3). E’ un assolo Battistelli che nonostante un tentativo di rientro di Chieri preme sull’acceleratore e si porta a + 8 (20/12). Sono ancora due punti consecutivi di Zanette a regalare 7 set point alle romagnole che chiudono al secondo tentativo con un bellissimo muro della ex Anna Caneva (25/19).
4 set
Se nel set precedente gli errori al servizio avevano caratterizzato il set, non si può dire per questo. Infatti le padrone di casa allungano con 4 ace, due a testa per Battistoni e Markovic e Secchi ferma il gioco (10/5). Cambio in palleggio per le Chieresi: Colombano rileva De Lellis. E’ un assolo della Battistelli quello che i 1.000 tifosi accorsi al Flaminio stanno assistendo. Coach secchi chiama anche il secondo time out (19/10). Casillo firma il punto che da 8 set point alla Battistelli. Capitan Saguatti mette a terra la pipe che manda in tutti visibilio (25/17).
BATTISTELLI S.G. MARIGNANO: 3
FENERA CHIERI: 1
BATTISTELLI S.G. MARIGNANO: Saguatti 10, Casillo 9, Battistoni 7, Markovic 11, Caneva 12, Zanette 29, Gibertini (L), Bordignon, Giordano, Nasari 1, Gray. Non entrate: Sgarbossa. All. Saja.
FENERA CHIERI: Middleborn 10, De Lellis 3, Angelina 14, Akrari 9, Manfredini 19, Perinelli 3, Bresciani (L), Colombano, Mezzi 7, Lualdi, Sandrone. Non entrate: Moretto, Salvi. All. Secchi.