Itas Trentino
22/01/2025
Itas Trentino, tutte le informazioni per i biglietti per la...
E’ scattato il conto alla rovescia per il primo grande appuntamento della stagione dell’Itas Trentino femminile. Domenica 9 febbraio alle 12 all’Un...
LeggiSi apre all’insegna dell’Itas Trentino il 2° Trofeo Ferramenta Astori. Nel torneo internazionale in programma al PalaGeorge di Montichiari il sestetto di Marco Sinibaldi ha liquidato in quattro set le francesi del Volero Le Cannet, guadagnandosi il pass per la finalissima in programma domenica con la vincente della seconda semifinale tra Cuneo e Roma, altre due compagini militanti nella massima serie. Particolarmente positiva la prestazione in posto 2 di Carly DeHoog, capace di chiudere la gara con 19 punti personali, frutto del 47% a rete (oltre ad un ace ed un muro). Molto bene, soprattutto nel finale, anche Shcherban (15 punti), mentre al centro si è messa in evidenza l’americana Gates: per lei 13 punti con il 69% a rete e 3 ace, mentre la “collega” Olivotto si è disimpegnata molto bene a muro.
Sinibaldi, privo di Zago e Angelina, si affida inizialmente al medesimo sestetto visto all’opera nelle ultime uscite, con Guiducci al palleggio, DeHoog opposto, Michieletto e Shcherban laterali, Olivotto e Gates al centro e Parlangeli libero.
Gialloblù immediatamente a loro agio sul parquet del PalaGeorge, dopo a maggio conquistarono la promozione in Serie A1, grazie ad un’intraprendente DeHoog e ad una buona correlazione muro-difesa. La squadra trentina conduce le danze in scioltezza fino al 17-12 e dopo un breve passaggio a vuoto interrotto dal provvidenziale time out di Sinibaldi (18-16), torna a correre spedita archiviando la frazione con gli spunti a rete di DeHoog e Gates (25-18).
Andamento simile anche nel secondo parziale con l’Itas Trentino che dopo una partenza ad handicap (2-5) riprende a macinare gioco, trovando la parità sull’11-11 e operando il sorpasso con l’attacco di Shcherban (12-11). E’ ancora la numero uno di Trento a firmare un prezioso break da posto 4 (17-15), con Gates che trova il +4 dopo un velenoso turno al servizio della neo entrata Mason (19-15). Nel finale sono i precisi attacchi in diagonale di DeHoog e il muro conclusivo di Gates a spedire le gialloblù sul doppio vantaggio (25-22).
Decisivamente più incerto ed emozionante il terzo set (dentro Moretto per Olivotto e Mason per Michieletto), in cui il Volero Le Cannet rimane avanti nel punteggio fino alle battute conclusive (12-15 e 18-20). L’Itas trova le energie per rimontare con i muri di Moretto e Michieletto (20-20), ma lo sprint conclusivo è di marca francese (23-25).
L’equilibrio permane anche nella fase iniziale della quarta frazione (8-8), con l’Itas Trentino che allunga con decisione sul redditizio turno al servizio di Shcherban (14-9), con Michieletto protagonista a rete. Le gialloblù amministrano bene il vantaggio (18-12), volano sul +7 con l’ace di Gates (20-13) e dopo un sussulto francese (20-16, dentro Marconato) completano l’opera aggrappandosi ad un’ispiratissima Shcherban per giungere fino al 25-19 che vale il pass per la finalissima.
«Sono felice perché si trattava della prima partita che abbiamo preparato attentamente e in campo siamo riusciti a fare ciò che avevamo studiato e abbiamo saputo attenerci al piano, lavorando bene soprattutto a muro – ha spiegato a fine gara l’allenatore Marco Sinibaldi – . Mi è piaciuta inoltre la reazione del quarto set, quando contro una squadra dotata di un’ottima fisicità abbiamo ripreso il comando delle operazioni mostrando carattere e personalità. Infine sono davvero felice per l’esordio di Martina Stocco, che dopo tanti sacrifici ha finalmente avuto l’occasione di riassaporare il campo».
L’Itas Trentino tornerà in campo domani alle ore 18 per affrontare nella finalissima per l’assegnazione del trofeo la vincente della seconda semifinale tra Honda Olivero San Bernardo Cuneo e Roma Volley Club.
Di seguito il tabellino del match giocato oggi a Montichiari.
Volero Le Cannet – Itas Trentino 1-3
(18-25, 22-25, 25-23, 19-25)
VOLERO LE CANNET: Russo 14, Kotikova 7, Yaneva 8, Kochurina 12, Lyashko 6, Lee 3, Dekeukelaire (L); Stimac (L), Schalk 6, Kobzar 0, Staniukyte 0, Popova 5. N.e. Kirov. All. Danilo Pejovic.
ITAS TRENTINO: Shcherban 15, Michieletto 8, Guiducci 0, Olivotto 5, DeHoog 19, Gates 13, Parlangeli (L); Mason 6, Marconato 1, Moretto 2, Stocco 0, Mistretta (L). N.e.: Zago, Angelina. All. Marco Sinibaldi.
DURATA SET: 24’, 28’, 27’, 24’; tot. 1h e 43’.
NOTE: Volero Le Cannet: 6 muri, 8 ace, 10 errori in battuta, 15 errori azione, 34% in attacco, 50% (26%) in ricezione. Itas Trentino: 11 muri, 5 ace, 13 errori in battuta, 9 errori azione, 39% in attacco, 40% (16%) in ricezione.