Nella prima semifinale Monza supera nettamente Filottrano, mentre Millenium ha la meglio su Montecchio per 2-1, per una finale tutta lombarda.
Nella prima delle due semifinali del 1° Trofeo Savallese Trasporti di Montichiari, quella fra le due squadre di A1, è Monza a sorridere grazie a un perentorio 3-0 nei confronti delle colleghe neo-promosse della Lardini Filottrano. Nella seconda semifinale è la Savallese Millenium a imporsi per 2-1 sulle neo-promosse del Montecchio Maggiore con un buona prestazione corale.
Nel primo frangente Mazzola schiera la diagonale composta da Prandi palleggio e Decortes opposto, in banda troviamo Villani e Biava, al centro Guidi e Veglia, libero Parlangeli. Dall’altra parte della rete, fra le file delle Sorella Ramonda Ipag Montecchio, abbiamo Giroldi in cabina di regia opposta a Marcolina, Pamio e Gomiero in banda, Fiocco e Brutti al centro, Pericati libero.
Primo set di fattura interamente bianco-nera, con le padrone di casa che partono in quarta (4-8) e non mollano il colpo (6-16). Decortes e Villani passano in attacco e i tentativi di rimonta avversari si smorzano presto, con il set conclusosi 25-16.
Nel secondo set la partenza è ancora favorevole alla Savallese Millenium, che tuttavia inciampa in qualche errore di troppo, al contempo Montecchio alza la testa e con il cambio della diagonale prende più fiducia e solidità. La rincorsa premia le venete che impattano il match sul finale, dando il via a un braccio di ferro punto a punto nella quale la spunteranno 26-28.
Nel terzo e ultimo parziale (si gioca in 3 set), è ormai marchio di fabbrica la partenza favorevole alle bresciane, che questa volta non si fanno rimontare, mantengono in mano il pallino del gioco senza adattarsi al ritmo avversario. Veglia e Guidi fanno consueta buona guardia a muro, Biava trova traiettorie impensabili e Parlangeli riceve senza sbavature. Nel finale entra Angelini per dare manforte, ed è un assolo bresciano: 15-25.
La finale sarà quindi fra le due formazioni lombarde, Savallese Millenium Brescia A2 – Saugella Team Monza A1 (ore 17.00 circa), precedute dalla finale 3°-4° posto fra Lardini Filottrano A1 e Sorella Ramonda Ipag Montecchio Maggiore A2 (ore 15:00).
Nota piacevole la presenza in panchina della finlandese Pauliina Vilponen, atterrata il pomeriggio stesso in Italia, e che già domani potrebbe trovare qualche minuto di campo prima della presentazione ufficiale (insieme a Dailey) lunedì alle 18 presso la direzione generale della Banca Valsabbina a Brescia.
Savallese Millenium Brescia: Angelini 2, Biava 14, Villani 12, Parlangeli L, Prandi 4, Guidi 7, Veglia 8, Decortes 10. A disposizione: Canton, Norgini (L), Bortolot, Dailey, Vilponen. Allenatore: Mazzola. Assistente: Zanelli
Sorelle Ramonda Ipag Montecchio Maggiore: Marcolina 7, Brutti 3, Fiocco 3, Gomiero 11, Bovo 2, Pericati L, Giroldi, Stocco 2, Kosareva 11, Pamio 4, Fontana. A disposizione: Lucchetti. Allenatore: Bertolini. Assistente: Volpini.
Rassegna stampa:
– BsNews, 16 Settembre: “Millenium Volley, lunedì la presentazione di Vilponen alla Valsabbina”
– Brescia Oggi, 16 Settembre “La Millenium al Palageorge: quadrangolare di prestigio”
– Giornale di Brescia, 16 Settembre “«Trofeo Savallese», oggi la Millenium sfida il Montecchio”
– SportGrigioRosso, 15 Settembre “Prova positiva per le rosa con una Millenium aggressiva”
Foto di squadra per la Savallese Millenium Brescia.